domenica 15 febbraio 2009

Passo Avanti....nuovo setup

Periodi neri a parte, oggi sono contento......nuovo setup per astrofotografia tra cui:

Canon 40D Modificata Baader
RC GSO 8"
EQ6

Ero cosi smanioso di provare le cose che ho fatto un pò di pasticci con i settaggi della Canon, scattando le foto in JPG invece che in RAW.

Il telescopio lo trovo favoloso, preciso leggero portatile e ben fatto. Pur da non super esperto sono rimasto folgorato dopo aver fatto il primo scatto di prova su M42....non riuscivo a crederci. Anche la Canon Modificata è altra cosa....


M42 - singolo scatto a 120 secondi , nessuna elaborazione

Poi le cose con l'autoguida e la focale a 1800 si è fatta sentire, cosi come la planarità del CCD della Canon e l'aver usato un raccordo T2 con strana strozzatura che ha aumentato di molto la vignettatura.

Il live view della canon è una gran cosa però avrei potuto mettere a fuoco meglio...troppo smanioso :-))))))

Mi sono divertito, l' RC è veramente altra cosa rispetto all'LX200 visto il confronto in prezzo...nessun dubbio nel ritenerlo un notevole salto in avanti.

Allego le mie foto , che con tutti i limiti dovuto alla mia inesperienza nell'elaborazione e calibrazione possono comunque dare idea della bontà...(per i flat mi sono appena arrivati i led a 5000K piatti con angolo di diffusione a 120° con cui farò una flat box come si deve.)



M82 - Somma di 8 pose di 300s
RC GSO 8" F/9 1800 mm
Canon 40D modificata Baader a 800ISO
3 dark
0 flat
11 bias
Elaborazione DSS e Photoshop

Alcuni particolari del crop al 100% e al 200% della risoluzione originale !!??!!



Sono felice che il cielo sia sempre li ad aspettarci.....


M42 - Somma di 8 pose di 180s
RC GSO 8" F/9 1800 mm
Canon 40D modificata Baader a 800 ISO
3 dark
0 flat
11 bias

La strada verso una corretta elaborazione è ancora lunga, ma io mi sono divertito un mondo al di la dei risultati ottenuti.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,

Ho letto vari pareri, anche discordanti, sulla qualità di questo telecopio da parte di molti che non lo hanno utilizzato: tu che lo utilizzi (e la qualità delle foto mi sembra simile a quella di un apo (anche se un pochino inferiore) e molto migliore rispetto aaquella di un SC. Sto valutando la cosa ... hai altre foto ?
Ciao e complimenti

renato

Alessandro ha detto...

Ciao Renato,

io non sono un super esperto per darti un consiglio finale però posso dirti che in confronto all'LX200R da 8" che ho le sansazioni di resa in risoluzione e cromatismi sono nettamente migliori. Quello che ho visto è che è molto sensibile alla collimazione ed alla planarità del CCD. Stò aspettando una modifica alla culatta posteriore per evitare flessioni e comunque le foto erano affette da una vignettatura dovuta ad un raccordo errato. Altre foto non ne ho , per ora, e comunque le mie foto non fanno testo perchè non riesco ancora a mettere a fuoco, non ho fatto i flat e soprattutto non sò elaborarle. Ho anche il Pentax 75 e quello è un super acquisto che non scambierei con nulla al mondo però costa tanto. Per quello che costa l'RC della GSO i soldi li vale tutti.
Senza dubbi e soprattutto puoi contare sulla correttezza ed onesta di Giuliano Monti della Tecnosky che è una garanzia per me.

Unknown ha detto...

Ciao Alessandro,

grazie per la tua cortese risposta. Anche io sono un felicissimo possessore di un Pentax 75, e proprio dal confronto tra le tue immagini e le mie (e comunuqe io non sono certo un "grande" astrofotografo!) di M42 sono rimasto colpito dalla qualità. L'unico problema del Pentax è la ridotta apertura, causa di pose lunghe e di una ridotta risoluzione angolare. Per tale motivo pensavo in un prossimo futuro, di disfarmi del C8 sostituendolo con uno strumento di migliore qualità, e mi pare che il tuo GSO sia un valido candidato.
Seguirò con molto interese i tuoi lavori, che spero non mancheranno nell'immediato futuro !
Buon divertimento e grazie ancora.

Renato