martedì 21 luglio 2009

Scorribande Astrofotografica di Luglio

Ho preso una settimana di ferie ... da solo ... per fare solo quello che mi piace "Astrofotografare"... :-)

Le scorribande sono iniziate venerdi 17 :-(( (col botto...ho rovinato la macchina nuova) e sono ancora in corso visto che me ne stò a Pragelato con il tele perennemente montato sul tetto/attico.
Alcuni scatti senza pretesa per rispondere al "fuoco alle miccie" di Davide...

M5:
- Somma di 9 pose da 300 secondi
- 9 dark
- NO flat
- Canon 40D modificata Baader
- GSO RC 8" F8 1625mm
- Guida con Pentax 75 SDHF a 1000mm di focale con Barlow 2X APO
- Camera di guida Atik 16IC
- Stack ed elaborazione Maxim DL
- Pragelato (TO) 19-20/07/2009


IC5146:
- Sigma Clipping di 21 pose da 420 secondi
- 9 dark
- NO flat
- Canon 40D modificata Baader
- GSO RC 8" F8 1625mm
- Guida con Pentax 75 SDHF a 1000mm di focale con Barlow 2X APO
- Camera di guida Atik 16IC
- Stack ed elaborazione Maxim DL
- Pragelato (TO) 19-20/07/2009

M27:
- Mediana di 21 pose da 420 secondi
- 9 dark
- NO flat
- Canon 40D modificata Baader
- GSO RC 8" F8 1625mm
- Guida con Pentax 75 SDHF a 1000mm di focale con Barlow 2X APO
- Camera di guida Atik 16IC
- Stack ed elaborazione Maxim DL
- Pragelato (TO) 20-21/07/2009


Nebulosa IRIS:
- Sigma Clippingdi 21 pose da 420 secondi
- 9 dark
- NO flat
- Canon 40D modificata Baader
- GSO RC 8" F8 1625mm
- Guida con Pentax 75 SDHF a 1000mm di focale con Barlow 2X APO
- Camera di guida Atik 16IC
- Stack ed elaborazione DSS e PS
- Pragelato (TO) 22/07/2009

Le foto non sono il massimo , i flat non ho potuto farli...si è cimito il foglio elettronico...ho provato ad usare flat vecchi ma nisba. Però sempre nell'ottica del migliorare le base, alcune certezze in più:

- ho imparato a collimare alla perfezione l'RC, spider compresi (stelle piccolissime)


- ho le stelle allungate in basso a destra , pensavo fosse l'RC invece è l'anello T2 della Canon della GSO che fà pietà (sono due mesi che impazzivo per capire). Ho risolto facendo un banale test: ho fissato la Canon al fuocheggiatore premendo con il pollice sul retro della camera dove stà il display in corrispondenza del'asse CCD-Fuocheggiatore ed ho stretto le tre viti a 120° mezzo giro alla volta. All'improvviso l'elongazione è quasi scomparsa...resta il problema del filo dell'USB e dell'alimentazione che "tirano" sulla Canon per gravità e con il T2 lasco mi disassano il CCD . E' SPAVENTOSA QUESTA COSA, quanto sia sensibile alle flessioni questa focale e questo schema ottico

- la guida con l'ATIK 16IC è un altro pianeta, immagine pulita senza pixel caldi e schifezze come con la magzero, correzioni minime...anche qui altra pietra miliare raggiunta

- bilanciamento a 3 assi della montatura con i telescopi utilizzando un dinamometro a molla analogico con portata a 2.5 KG . E' incredibile come le prestazioni del sistema nelle correzioni cambino in maniera drastica...

Spero che queste informazioni, al limite del maniacale, possano essere utili a ciascuno di voi.

Un saluto,

Leonardo

PS Le scorribande continuano sino al 26 Luglio :-)))))))))))))))))))))

Nessun commento: