domenica 22 novembre 2009

Luna di Novembre al Vaccera

Visto il meteo favorevole, ci siamo trovati io Saro e Massimo al Vaccera. Questa volta il piazzale era sgombero dalla neve e quindi ci siamo messi li, io ho optato per la piattaforma in cemento per stare un pò meno nell'umidità.

Soggetto della serata NGC1333, una nebulosa ad emissione contornata da nebulose oscure...per l'occasione ho usato come setup di ripresa il Pentax 75 SDHF.

Montato il tutto ed equilibrato alla meglio sono partito con gli scatti verso le 19.30.

Il cielo era ottimo però poi sono arrivate diverse velature che hanno rovinato la maggior parte delle pose, un vero peccato.

Questa volta ho messo in piedi la rete wi-fi per non portarmi fili in macchina mentre sono al calduccio, scelto il nome giusto per non hackerare Saro, via VNC mi sono messo a controllare con il netbook il pc sul tavolo vicino al tele. Ciò mi ha permesso anche di andare a spasso ospite di Massimo in macchina e continuare a tenere tutto sott'occhio anche da un bel pò lontano. Con la batteria da 7 ore del netbook ho fatto tutta la notte.

Ho cercato di dare una mano a Massimo che aveva il mio RC da provare sul suo setup, dopo un allineamento polare con PemPro che dava come risultato 7 arcsec d'errore !!!!!! la guida è stata invece meno felice , con un rifrattore da 400mm di focale nonostante la bontà dell'AP 600 non c'è stato nulla da fare...e Massimo ha deciso di mollare rientrando a casa....

Io e Saro siamo rimasti fino alle 6.30 (quando ho scattato i flat).... mentre tutto intorno cominciava a gelare, alle 7,20 siamo partiti con la luce piena.

C'erano delle pozze d'acqua in cui, per andare a trovare gli altri, ho fatto il bagno almento 4 o 5 volte...comunque come sempre tra risate, problemini tecnici e cioccolatini vari la nottata è passata bene..se non per un cane che ha gironzolato come ha voluto nella mia postazione e soprattutto non ha reagito minimamente ai tentativi si scacciarlo...forse era sordo !! Gli occhi rossi nella notte...un pò di paura me l'hanno messa, almeno non ha ringhiato.

Purtroppo la ripresa di NGC1333 non è stata come pensavo, soggetto molto difficile ed i 7 minuti di posa sono risultati pochi, soprattutto nel colore afflitto da evidenti gradienti. La posizione iniziale non era felice essendo immersa nel bagliore verso Torino. Peccato perchè il soggetto meriterebbe...

NGC1333:
- L : 30 pose da 420 secondi
- R : 10 pose da 420 secondi
- G : 10 pose da 420 secondi
- B : 10 pose da 420 secondi
- FWHM medio 3.10"
- Atik 314L+ con temperatura costante a -20°
- Pentax 75 SDHF @ F6,7 500mm
- Stack ed elaborazione DSS, Maxim DL
- Vaccera (TO) 20 Novembre 2009



Alle 4.30 di mattina dopo 8 ore di scatti di cui più di 1/3 da buttare ho deciso di cambiare soggetto, volevo terminare la ripresa in H-Apha di B33.

B33:
- H-Alpha 13nm : 10 pose da 600 secondi
- Atik 314L+ con temperatura costante a -20°
- Pentax 75 SDHF @ F6,7 500mm
- Stack ed elaborazione DSS, Maxim DL
- Vaccera (TO) 20 Novembre 2009



Non sempre le ciambelle riescono con il buco...si sà !!

Leo

Nessun commento: