giovedì 15 luglio 2010

Il mio campo estivo..

Erano mesi che aspettavo l'arrivo del campo estivo, La Balma è un posto che mi è entrato nel cuore dal primo giorno che l'ho visto. Gioie e dolori...posto incantevole ma clima ballerino.

Partito mercoledi pomeriggio sono rimasto sino a giovedi mattina...una full immersion faticosa e stancante ma che appaga l'astrofotografo che c'è in me..anche se andarsene con una giornata fantastica è stato duro. Cosi come separarsi dai compagni d'avventura.. che hanno reso l'esperienza fantastica. Risate..scambi di vedute e tante battute tra stelle e cielo e tanta tanta buonissima roba da mangiare.

Al rifugio è stato tutto perfetto...e a parte aver condiviso il letto con Massimo che sobbalza tutta la notte nel sacco a pelo per non dormire nel letto matrimoniale :-) , il resto sono stati ricordi da mettere in paniere per i tempi futuri...

Cielo dicevo bizzoso ma con punte di SQM di 21.6 ... Via Lattea da sogno e oggetti riconoscibili ad occhio nudo...

Ho anche tenuto una conferenza/dibattito sulla tecnica d'elaborazione LRGB per le immagini con il CCD e le DSLR. Ho visto qualcuno molto interessato e sono stato felice di poter rendere pubblici i vari trucchetti che ho imparato nel tempo, con la speranza di poter contribuire alla crescita di tutti come gli altri hanno fatto con me.

Mi sono portato su tutto quanto in mio possesso...RC e FSQ come ottiche...ma è un pò come 2 belle donne...non sapevo che scegliere...il tempo era poco ma ho prediletto l'RC, è uno strumento che sà dare sensazioni eclatanti e profonde. Crea immagini che rimangono nel cuore e m'avvicinano ai cieli e ai cugini ricchi d'America, che beati loro se la spassano "facile facile".

Non tutte le sere sono andate bene, qualche problema tecnico oltre al cielo umido o velato o chiuso...un'inversione di polarità dell'alimentatore che poteva essere una catastrofe...e degli oggetti preventivati ne ho fatti una metà ... ma io non sono un collezionatore d'oggetti, mi piace prenderne uno alla volta e sviscerarlo sino in fondo se riesco. Con un cielo come quello a portata di mano si rischia di non essere mai soddisfatti ed invece io volevo andarmene contento, con la sensazione di averlo messo in quel posto al tempo ballerino...ho sempre montato anche in condizioni disperate felice di essere li ad aspettare un miracolo per dar fondo alle emozioni. Ecco le emozioni, il bilancio principale di questa settimana con il naso all'insù.

Felice di poter dire di aver fatto foto tutte le notti...il che non è poco....anche se come sempre per me le foto sono solo un contorno...in quanto non sono riuscito ancora a trovare nessuna macchina che sappia fotografare emozioni:

M8 - Lagoon Nebula Core:

Sh2-64 and Deep Dust

NGC6520 Open Cluster & B86

NGC6559 Nebula Complex

IC4605 Diffuse Nebula


Setup GSO RC 8" :
Foto di Lucio Tellini


Setup FSQ106-EDXIII :
Foto di Lucio Tellini


Quando si dice la perfezione :


La Conferenza/Dibattito al Merlo:
Foto di Giancarlo Forno


M63 Elaborato da zero alla Balma durante la Conferenza:


Preparazione della piazzola di sosta per mettere il telescopio:


E poi ci sono anche loro:

I soggetti abortiti causa maltempo,scarsa integrazione o problemi:





Un saluto,
Leo

Nessun commento: