sabato 11 febbraio 2012

Coincidenze Blu

Ho realizzato un'astrofoto infrasettimanale ... una di quelle che mi portano via sonno ... che mi costringono a macinare centinaia di KM.... che ti chiedi sempre se vale la pena tutta la fatica. Ma quando s'incontra un cielo come quello di quei giorni c'è poco da pensare...c'è solo d'agire.


Un seeing di quelli ottimi, un cielo fantastico e cristallino ... le condizioni ideali per le lunghe focali. Ho spolverato tutto "appicciato" le cose e via ... verso la passione quella vera. Quella passione che porta a spasso per le stelle tutti quelli che come me sono dei grandi sognatori.

Soggetto strano ... la nebulosità intorno alla stella Merope nelle Pleaidi, dovuta ad un intenso fenomeno di scattering della luce. All'inizio non mi impressionava molto la resa per cui ho impostato pose da 5 minuti ... alla fine delle varie serate di ripresa il segnale era impressionante. Il seeing che si è mantenuto costante sotto i 2" praticamente per tutte le pose ha contribuito ad un ottimo risultato.

Sono veramente soddisfatto di questa foto, i colori hano un contrasto tra il blu della parte a riflessione ed il rosso veramente stupendo. La parte a riflessione sembra un'insieme di onde e le strutture che si sono rilevate sono assolutamente incredibili. Affascinante la versione in full resolution, visibili diverse galassie sotto la nebulosità:

Merope's Reflection Nebula


Visibile anche la piccolissima nebulosità denominanta IC349 a ridosso di Merope.

Per la prima volta ho utilizzato le funzioni "Multiscale" di PI ... veramente performanti. PI è un programma fantastico, occorre solo fare attenzione a non farsi prendere la mano ... continuo invece a preferire CCDStack per lo stacking delle immagini ... non ha eguali.

Un saluto a tutti,
Leo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Very impressive image! A well diserved APOD Congratulations!
Greetings from Argentina.
Leonardo Julio

Alessandro ha detto...

Thank you so much Julio !!

Ciao,
Leo