Ma io mi chiedo ... ma si può illuminare una chiesa con un faro da 800w puntando il faro verso il cielo per 60° in un paese di montagna che ospita degli impianti da sci denominati "Via Lattea"....cazzo ma ci sarà un motivo se si chiamano cosi.
Si possono mettere una fila di 60 lampioni a bolla completamente aperti verso l'alto in un paese di montagna ... etc etc etc .... SI SI PUO'
E' cosi...non ci posso fare nulla .... l'SQM è sceso da 21.2 a 20.6 ... un tracollo esponenziale per la scala quadratica. Che dire .... il mal di pancia è stato enorme. Prima mi limitavo a sperare che il i riflettori dello stadio olimpico del trampolini di sci fossero spenti (altrimenti la valle era a giorno) ... poi che dal Kinka si ricordassero di spegnere il riflettore a 50mt d'altezza ad illuminare il nulla (perchè a Pragelato non c'è nessuno in certi periodi).....ora non posso più sperare in nulla. Hanno semplicemente deciso che illuminare una chiesa modello monumento al centro di Torino è la soluzione migliore per trovare fedeli.
Che dire ... pur se meno motivata passione dò un resoconto delle mie ultime attività/novità astrofotografiche.
Ho ripreso nei mesi scorsi una bellissima galassia nella Lince, NGC2683. E stato un soggetto scelto per caso, dopo aver compreso sino in fondo che ho bisogno di un ruotatore per trovare a volte stelle di guida per l'AO...in periodo di galassie ci sono alcune zone che nemmeno la Lodestar può risolvere. Pazienza.. Non sò se la cella del mio "ERreCinesone" può reggere. Come dicevo questa galassia è spettacolare, ha dei colori fantastici ... finita con grande soddisfazione decido di mandarla all'APOD. La mattina mi sveglio e vedo la galassia pubblicata...ma non era la mia. Per la seconda volta il bravissimo Dietmar Hager m'ha diciamo "preceduto" (chi l'ha detto che la mia l'avrebbero pubblicata)...era già successo con IC10. Dietmar è bravissimo e contro un APO da 220mm c'è poco da fare. Ho pensato "la posterò sul forum astrofili...." macchè ... insultato per aver pubblicato una "bella cartolina" mi sono detto ... "caro mio .. il tuo grado d'antipatia ha raggiunto livelli eccessivi ... meglio cambiare aria". Decido quindi di soprassedere anche dal resto degli utenti che si accodano a segare il sottoscritto senza avere nessun titolo accademico e maccheronico per farla. Ma cosi è in Italia e credo ultimamente anche nel resto del mondo .... troppa libertà di opinione senza il rispetto per gli altri. C'è sempre qualcuno che ha qualcosa da dirmi nel bene e nel male ... a volte però lo fà con il cervello disconnesso...io sono 3 anni che faccio foto. Non sono il Leonardo da Vinci della situazione ... anche se il nome me lo porto.
Decantando per l'incazzatura decido di farmi fuori un pò del mio equipaggiamento, a partire dall'FSQ che voglio rimpiazzare con altro tele magari a F minore visto le condizioni d'inquinamento del mio sito di ripresa. Poi continuo con l'Atik4000 ... dopo aver provato la QSI ho constatato quanto la qualità possibile per i CCD era lontana da quello che io credevo ottima. La 4000 fà il suo dovere ma è un pò come toccare con mano una montatura AP dopo aver maneggiato una EQ6 .... come mettersi a sede sul sedile di una BMW dopo aver guidato una FIAT ... sono sensazioni che forse mi faranno risultato più antipatico di quello che sono ... ma sono da provare almeno una volta nella vita. Alla fine è il raffreddamento e la compattezza dell'OAG tutto in uno con la ruota ed un solo cavo a far pendere, al di la dell'indiscussa miglior qualità, l'ago della bilancia verso una nuova QSI640WSG. Ordinata .... ho però la sensazioni arrivi per il prossimo anno ... chissà perchè anche se nel profondo la risposta la sò. SPERIAMO BENE !!!
Il diluvio si è abbattuto sul Piemonte in questi mesi ... non riprendo da 2 lune ... e mi manca molto l'astrofotografia. Nel frattempo è subentrato il meccanismo del brutto tempo del we tipico degli sfigati. Amen.
Ho deciso di buttarmi sull'elaborazione di un soggetto che ho ripreso da Novembre. B33 in Orione, o la famosa Nebulosa Testa di Cavallo ... cosi conosciuta. Pensavo fosse più semplice invece mi sbagliavo alla grande...nonostante una discreta integrazione in luminanza i colori li ho ripresi all'ombra dell'illuminazione da stadio del trampolino e in condizioni di pessimo seeing. Tirarci fuori qualcosa è stato difficile ... ad ogni modo ho tirato fuori un soddisfacente ronzino. Per qualcuno fucsia ... ho come l'impressione che tutti credono che le nebulose sono rosse ... a me rosse escono solo con l'H-Alpha aggiunto e non sempre. Ma è difficile far capire le cose, facciamo prima a fare i caproni ed andare dietro agli altri...
Speriamo nella prossima luna... anche questa butta male.
Dimenticavo ... Governo LADRO...
Saluti,
Leo
Nessun commento:
Posta un commento