lunedì 4 giugno 2012

QSI vs. RC

Lotta titanica ??? Macchè solo test...

Anche la gloriosa 4000 è andata ... dopo avermi regalato tante soddisfazioni ed un attesissimo APOD la CCD ha preso il volo nelle mani di Federico ... il quale spero tenga conto del cotanto onore reso.

Visto che la 640 si fà attendere (e chissà per quanto) .... ho fatto realizzare da PreciseParts (grande sito di scelta degli adattatori) il raccordo per l'Ao della Starlight verso l'attacco a 2.048" della QSI. Raccordo perfetto al primo colpo !!!

Venerdi sera ho montato il raccordo sulla QSI683WSG (visto che tanto le misure sono identiche) sul GSO ... ho aggiunto una prolunga .. ricollimato e tentato di mettere a fuoco.




Il cielo era pessimo, velature, vento forte, scie d'aerei larghissime ma ho provato lo stesso. Il seeing inizialmente era improponibile ... non riuscivo nemmeno a sfruttare la messa a fuoco automatica...ho dovuto rispolverare la maschera di Bathinov (Santo subito)

Ho usato esclusivamente il binning2 per una risoluzione acettabile di 1.1"/px ... in bin1 era improponibile...neanche fossi in Cile o New Mexico come seeing.

Soo rimasto subito interdetto per via del blooming... si con l'8300 in binning2 il blooming orizzontale è in agguato ... causa dello shift register orizzontale ... questo rinforza l'idea di proseguire nella strada del KAI-4022 come camera primaria.

Più tardi ... con la luna al 90%...essendo migliorato il seeing ho fatto 4 pose in Ha da 5nm su M27. Il risultato mi ha lasciato di stucco ... rumore assente già nella piccola posa ... strutture in grande spolvero...segnale incredibile. Ho usato la funzione di low Gain per il binning 2 tipica della QSI...la dinamica è rimasta notevole.

Di seguito un DDP del risultato appena accennato ... il segnale ha retto 6 giri di deconvoluzione da 20 cicli l'uno senza aloni improponibili ... mai visto !!

FullRes:


Crop al 100%:


Credo che userò anche 683 per riprese in banda stretta o soggetti tipo planetarie.

Saluti,
Leo

5 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Salvatore Iovene ha detto...

Ciao Leo, come ti contatto privatamente?

Salvatore.

Alessandro ha detto...

Ciao Salvatore,
http://www.starkeeper.it vai alla sezione contatti c'è la mail.

Saluti,
Leo

Unknown ha detto...

pubblicazione fantastico, molto ben informato. Mi chiedo perché gli altri specialisti del settore non capiscono this.thanks Leo per la condivisione di un articolo così bello, è necessario procedere con la vostra scrittura. Ne sono certo, di avere di base un enorme lettori 'già!

Regards,
Berry

nitrotek

Alessandro ha detto...

Thank you Berry ... i'll try to write at my best.

Leo