venerdì 21 giugno 2013

"Tengo botta ..."

Quante settimane che non aggiorno il mio blog ... eppure di cose da scrivere astronomicamente parlando ne avrei. Farò una sintesi ... non è il massimo ma in questo periodo è successo di tutto fuori dall'astronomia e sono abbastanza confuso. Pur con 1000 maschere a volte non si riesce a distaccarsi abbastanza da quello che si ha intorno e se ne resta coinvolti, il problema è che più si è nel giusto più gli altri credono tu abbia torto ... in pratica si rimuove in fretta il bene e si ricorda il male di chi proprio non ti va a genio. Allora io "tengo botta ..." e tiro avanti,  "nel comodino c'ho una mina, tonsille da 6000Watt"

 
Ma andiamo avanti ....
 
Maggio ha riservato un paio di giorni ottimi in quel di St. Barthelemy, ottimo seeing e cielo trasparente. C'era vento e non me la sono sentita di portare l'RC e come spesso capita quand'è cosi .. ho toppato. Amen. Non è un gran periodo per i larghi campi quindi ho improvvisato. In attesa di avere almeno una parte di Via Lattea a tiro nello scorpione mi sono dedicato alla zona di M101 ... un largo campo a F3.6 con la 683. In compagnia di altri astrofili mi sono gustato 2 nottate veramente come si deve, tra prosecco panini e risate .. non ho disdegnato pure qualche passeggiata notturna. La seconda notte è stata un po' critica, per l'ennesima volta ho mangiato e preso freddo ed ho rischiato la congestione. Devo mettermi in testa di farci attenzione. Come la volta precedente mi sono scatenato con la 5D ancora non modificata , per lo più ho provato per capire come riprendere al meglio la notte e devo dire che mi sono proprio divertito alla grande, ma che spettacolo è questa camera. Allego un po' di scatti delle 2 nottate con didascalia:
  
Soli nel buio ... ero qui !!!

Temporale lontano ...

Fulmini e saette ..

I 4 moschettieri dell'astrofotografia

Davide e le luci ...

Shhhhhh !!!!! Fotografi in azione

Stelle del cielo .... verso Aosta

Telescopio su Antares

Prove di Via Lattea .. il Cigno
Via Lattea sopra Torino
 
Alla fine delle 2 nottate ho concluso la fatica su M101, devo dire che la profondità raggiunta è incredibile, vedere i cluster di galassie rossastri sul fondo è emozionante, da un senso di vastità incredibile, una specie di campo profondo amatoriale. Se avete modo sul mio sito osservate la versione in full res, è semplicemente entusiasmante.

M101 Deep Wide Field
Ho iniziato anche la ripresa su Antares ma non è terminata purtroppo, solo 5 pose RGB da 5 minuti .. chissà se riuscirò per quest'anno !!

Area di Antares .. in progress !

Maggio ha poi anche riservato l'utilizzo della 5D modificata, grazie a Stefano Seveso della ArteSky. Devo dire che non è stato semplice decidere di modificarla, dopo averci fatto foto in lungo e largo ero letteralmente innamorato di questo gioiellino, dei colori, dei dettagli e dei contrasti di cui è capace. Rimanendo il fatto di volere un sensore di grande formato e rimanendo il fatto di non avere abbastanza risorse economiche non mi restava che questa opzione. I primi scatti da modificata sono stati traumatici, ho subito capito d'aver perso tutte le potenzialità diurne, la macchina non era più la stessa: colori da rivedere in postprocessing, messa a fuoco spesso errata, mancanza di nitidezza ed esposimetro non più funzionante in automatico. Ho passato un paio di giorni prima di usarla in campo astronomico con il magone. Ma poi alla prima occasione sono salito a Pragelato e li ho fatto le riprese usando l'FSQ a F3.6 .... e che campo. Dopo aver visto che mi serve aggiustare con rasamenti l'ortogonalità ho apprezzato in pieno le prestazioni. Rumore bassissimo, grande segnale con poco sforzo e una risoluzione pazzesca. Certo i pixel piccoli si sentono sulla guida ma con il cercatore e la lodestar ho comunque fatto quello che dovevo. La cosa più impressionante è stata la quantità di segnale con pochi scatti e di breve durata .... la cosa che invece non m'è piaciuta è la difficoltà di calibrare i RAW con i flat visto il rapporto cosi spinto (si vede il meccanismo interno intorno al sensore come una specie d'ombra). Ci sto lavorando sopra e qualche dritta mi è stata data per fortuna da chi già l'utilizza.
 
In ogni caso ho potuto godere di tre nottate strappate letteralmente al maltempo ed ho portato a casa 2 foto complete, un test sul cigno, e una malcompiuta inutilizzabile su SH2-64, soggetto tosto sul quale mi sono scontrato con il banding della Canon (ho capito che per oggetti deboli l'esposizione deve essere adeguata per evitare di pescare al limite del banding). Ve le mostro tutte, le prime 2 le trovate sul sito sino a formati giganti ... ECCO!! giganti veramente, anche mettendo la foto al 50% sono oltre i 2800x1900 .... al lor interno a piena risoluzione dei veri e propri piccoli tesori come nebulose planetarie e SH piccolissime. Sono riuscito anche a riprendere, alla buon'ora, la cometa Panstarr che salutandoci sfrecciava nell'orsa minore ...
 

M11 Wide Field

Vulpecola to Sagitta

Test sulla zona di Sadr nel Cigno 

Cometa PanStarr nell'Orsa Minore

Tentativo su Sh2-64


Ma quanto mi sono divertito ???  Tanto ... è un gioiellino e con l'FSQ sembrano trovarsi alla grande. Ma non è finita qui .... ho beccato un paio di notti buone per l'RC. Il cielo è quello che è a Pragelato ma l'SQM-L è bugiardo, l'ho capito con il tempo: legge la luce che viene da sotto dal paese, ma il cielo è nero, nero come la pece. E allora prove di larghi campi, ho messo la 5D con il 50mm sopra l'RC e guidando con l'ottica attiva, a fine nottata, ho ripreso la via lattea. Singoli scatti di pochi minuti, la sorpresa nel vedere i risultati è stata enorme. Che soddisfazione, erano anni che sognavo di fare foto cosi alla Via Lattea, ho dovuto aspettare che tutti i tasselli andassero a posto. Ora ho guidato, la prossima prova sarà fare lo stack di più pose guidate. Vi allego un paio di immagini e vi rimando al mio sito per vedere delle due una con gli oggetti annotati.

Singola posa da 250s guidata

Singola posa da 480s

Ed eccoci a questo Giugno, si fa sul serio con l'RC...ho tribolato come dicevo per liberarmi dal vento ma la necessità aguzza l'ingegno. Quanto fa il vento per rovinare il tutto è incredibile ... ma a Pragelato il vento è di casa, mi assicura dei colori fantastici ma quando c'è ed il seeing è buono anche l'ottica attiva non m'aiuta molto. Volevo fare un favore ad Andrea Mantero nel riprendere una doppia da lui scoperta invece ho puntato nel posto sbagliato ma per lo meno mi sono rifatto riprendendo una supernova appena scoperta da un team italiano, la SN2013df nella galassia NGC4414. La galassia è di quelle toste ma la supernova ragazzi ... un vero e proprio faro.
 
SN2013df in NGC4414

Crop a 0.76"/px sulla supernova

Per finire la galassia NGC5907 o Galassia Scheggia, nella costellazione del Drago. Non avevo molta integrazione in luminanza ma in compenso avevo un ottimo seeing. Il colore l'ho fatto allo zenith, c'ho lavorato molto perché era ottimo. Ho tirato fuori una composizione molto diversa dalle altre sul web, non so se sia troppo satura ma il blu era bellissimo e sono riuscito pure ad evidenziare nettamente due zone HII in maniera evidente, cosa che non ho visto nemmeno su foto realizzate con diametro ben maggiori. E' un piacere lavorare con il 4022 sulla QSI ed i filtri Astrodon sono veramente impareggiabili.
 

NGC5907 - La Galassia Scheggia

Crop a 0.76"/px

C'è stato tempo anche per , Parmisano sulla ISS che sfrecciava nel cielo sopra ad Andromeda e per riprese terrestri fatte con l'FSQ sulle montagne della vallata al tramonto, peccato non poterle mettere a piena risoluzione, le foto a 5700px sono di una nitidezza impressionante.

Gli impianti di Pragelato a 2650mt d'altezza

Parmisano e l'ISS sopra M31

Monte Rognosa di Sestriere

Il Monte Sises e i vecchi impianti anni 30

Tramonto sul parco dell'Orsiera Rocciavrè

Don Leonardo ed i mulini a Vento


Per ora è tutto, speriamo che le vicende di cui accennavo all'inizio abbiano un esito per lo meno buono a breve tempo, non vorrei smettere di praticare quest'hobby troppo a lungo sarebbe un brutto colpo, ma prima la famiglia.

Saluti,
Leo



2 commenti:

SCAI ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SCAI ha detto...

Leo non so cosa succede ma ti auguro ogni bene