giovedì 18 settembre 2014

"Ti spengo le luci ....???"

Storie d'altri tempi ... storie di persone semplici e vere ... pillole di pace e serenità che cancellano stati d'animo perversi nell'era dei social e del falso sotto lo zerbino.
 
Sono indietro con il mio blog ... me ne scuso con i miei assidui lettori (mia moglie ... mia madre ... Tom e Jerry  e me stesso ... la signora che ha i fiori sull'attico e che mi vorrebbe sfrattare con tutto lo scaldabagno) ... riprendo da dove mi si è fermato il cuore (questo cuore che mi sta facendo soffrire cosi tanto !). 30 Luglio ... un serata che dimenticherò difficilmente.
 
Il tempo è quel che è ... non è una novità, un demone perverso ed anche un po' bastardo si diverte a soffiare nuvole e rovesciar tempeste su quasi tutta l'Italia ... ma soprattutto sopra le teste di noi poveri terroni del nord. Non si riesce ad incastrare una serata ... scrivo a settembre ma se avessi scritto allora sarebbe stato uguale. Tuttavia i buchi di sereno bisogna prenderli al volo ... sempre se uno si regge in piedi certo !!! Compiacenti al lavoro ... riesco a ritagliarmi una nottata di foto.
 
Come sempre sono da solo ... sarà l'antipatia sarà che è in settimana ... però mi rendo conto che tutti gli astrofotografi che conoscevo (qualcuno non lo vedo da anni) si sono sistemati con il proprio osservatorio, remoto o fisso che sia. Sono contento per loro ma triste ... e molto per me ... nessun compagno di merenda con cui condividere questa passione (a parte questo povero blog).
 
Destinazione Castelmagno ... posto incantato finche dura !!! Li una bellissima serata d'estate mi aspetta ... il piazzale è pieno di scout e giovani che fanno il cammino del GTA, riposano nelle ex stanze dei frati. Inoltre ci sono gli uomini dell'ARPA impegnati all'indomani in una ricognizione ambientale. Decido di mettermi nel piazzale inferiore ... avrei voluto salire da "Pantani" ... ma da solo non me la sono sentita.


Piazzale
   
HEQ5 con ruggine rispolverata, FSQ sempre perché ormai non s'azzecca più una nottata con seeing buono ... 683 rispolverata perché le DSLR sono semplici ma non c'azzeccano un'acca con un CCD e mi sono stufato ...

Setup
 
L'orizzonte al tramonto è bellissimo .. avvio una serie di timelapse nelle varie direzione fra montagne e giochi di luci ed ombre ... non manca un bel selfie social per mia moglie in ansia a casa .
 
 
Me Myself and I

Santuario di Castelmagno
Tramonto in Valle
 
Poi mi accorgo di un bel faro che si accende sul più bello dal Santuario proprio in direzione del piazzale... m'avvilisco ma capisco che infondo ognuno ha da campare .. comincio a smontare il tutto per tornarmene a casa ... poi mi ricordo di quello che aveva detto Roberto e mi pare di ricordare che verso le 23 venisse spento. Vado verso il bar per chiedere ... fatico quei 100 metri di salita come se avessi fatto una maratona e arrivo sudato ed ansimante dal collaboratore del Padre Rettore. Chiedo gentilmente della luce e qui mi stupisco ... telefonata al Padre Rettore "Padre ci sono i ragazzi delle foto astronomiche che faccio ??" -- Risposta "Spegni tutto e salutameli" ... !!!!!!!! Ecco cosi dovrebbe essere il mondo che vorrei (IO) ... persone d'altri tempi e d'altri modi. Almeno per quella sera.
 
Felice come un pasqua me ne torno giù, rimonto quello che avevo smontato e aspetto la notte ... giusto in tempo per un bellissimo timelapse sulle mucche al pascolo ed il tramonto in Holy Grail...

La notte arriva ... mi sono dimenticato come si allinea la HEQ5 ... e sono li che maneggio. Arriva la visita del Dott. Giacomo Rossi dell'ARPA, voleva ovviamente osservare dal telescopio ma ahimè il tele era in configurazione foto, decido allora per non deluderlo di fargli vedere le foto del mio sito. Poi passo ad illustrargli il cielo dal vivo, la Via Lattea è bellissima e si capisce che sarà una notte stupenda... è molto colpito da quello che vede e cerco di impostargli anche il discorso dell'IL. Poi i primi scatti di prova con il CCD, la meraviglia che hanno suscitato in lui mi ha fatto ricordare la mia ai primi scatti della mia strada da aspirante astrofotografo. Il freddo prende il sopravvento, ci sono 8 gradi ... Giacomo rientra ed i parto per le stelle :)

Il cielo è bello .. è buio .. è trasparente ... soprattutto è sereno ed è sopra la mia testa (non in una webcam remota) ... ciò non ha prezzo !!! Attacco Voyager direzione Cefeo ... Iris Nebula ... via di autopilota e tutto ha inizio ... io continuo con i timelapse ... la macchina segna già 15000 scatti ... la Via Lattea è il soggetto principale ... ripresa da 3 diversi quadranti di cielo ... diventeranno una sequenza di 3 filmati.


La Via Lattea ad inizio nottata ...

Scudo Aquila e Cigno ... dietro al Santuario
 
Bellissimo vedere le luci delle celle dei frati illuminarsi come tante lucciole durante la notte ... nel timelapse sono di un effetto incredibilmente bello (sempre per ME). Arriva l'alba ... ritiro il timelapse e l'ASUS con android che lo controlla ... verifico che Voyager abbia fatto tutto e avviato il warmup del CCD.

Smonto ... mi godo l'alba bellissima ... metto tutto nel mio cuore poverino e un pezzo nell'anima per non affaticarlo troppo, ringrazio il cielo per una nuova nottata tra le stelle e me ne torno a casa soddisfatto, ormai non potrò più ambire ad una bella foto come una volta perchè l'esposizione è ridotta a causa della singola nottata ... però sono soddisfatto ... un cielo costantemente intorno ai 21.60 mi regala un bel quadretto della Iris e delle polveri circostanti ... la 683 spinge sull'HA e nel blu e oro delle polveri compaiono delle bellissime striature d'idrogeno. Le pose da 8 minuti mi costringono a tirare il segnale e le stelle diventano difficili da contenere ma tanto posso per prendere il numero di pose necessario in una sola notte.

Per me è buio ...

Iris Nebula

Ringrazio Tom e Jerry per la pazienza, il cardiologo per mantenermi in vita .... e un bacio al mio più accanito fan ... mia moglie!!

Leo
 

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Scommetto che anche con un telescopio da 1 centimetro e una macchina fotografica stile anni 30 dire resto fuori delle foto magnifiche.
La tua passione é grande davvero, tienila il più possibile stretta e non fartela scappare!!
Un saluto Paolo L.

Alessandro ha detto...

Grazie Paolo .. faccio del mio meglio come sempre e nonostante tutto.

Anonimo ha detto...

Ciao Leo ...non so se sono Tom o forse Jerry ma ci sono ! Non posso fare a meno di perdere i tuoi meravigliosi lavori ...Un super in bocca al lupo e continua così ! Un abbraccio anche se non ci conosciamo ..
Nicola C.

Alessandro ha detto...

Nicola, grazie ... ricambio l'abbraccio ... Tom o Jerry che differenza fa ... basta che leggi per il piacere di vivere la nostra passione.

Saluti Leo

Daniele ha detto...

Aggiungo la mia firma da lettore/ascoltatore silenzioso da lunga data. Grazie sempre per l'ispirazione!

Alessandro ha detto...

Daniele apprezzo molto ... sei il benvenuto come sempre e grazie.

Saluti,
Leo

Anonimo ha detto...

Ma io lo so che tu lo sai che ci sono anche io a mettere il naso tra le tue storie...:-)
il bello della nostra passione è che può essere condivisa con tutti oppure con nessuno (indipendentemente dal fatto che si sia o meno in compagnia).
grazie ancora Leo per una nuova pagina dal quaderno delle emozioni!
Ale Falesiedi

Alessandro ha detto...

Ciao Ale, di una sola cosa sono sicuro: la condivido con il mio blog .. è l'unico elemento certo in tutta questa storia !! Almeno avrò di che leggere quando non potrò più andar per stelle.

Cieli sereni e grazie per aver letto..