sabato 28 febbraio 2015

Quelli del gallo Forcello ...

La classe politica italiana è veramente nel baratro. Anche se ci sono persone che ci provano in tutti i modi a cambiare le cose ... c'è il vecchio che zavorra le idee e le azioni. A volte mi chiedo se questo è veramente il mio Paese ... vorrei scappare a gambe levate. Invece sono ancorato qua come tutti ... e subisco vigliaccherie angherie e simili senza poter opporre alcune azione che ne abbia un senso. E cosi voler salvare il gallo forcello o voler vedere le stelle del cielo sistemando le luci di un paese in pieno arco alpino sono pensieri di persone che hanno qualche rotella fuori posto, nel frattempo si spartiscono e si mangiano il resto. Il nostro orto è salvo ... mentre in quello del vicino c'è la terza guerra mondiale, ma che c'importa ... quando un solo filo d'erba del nostro orticello sarà calpestato allora uscirà la belva umana, il Fracchia della situazione. E mi raccomando il gallo forcello .... che tra l'altro è l'unico che ha il diritto veramente di vivere in quei posti.

Non riesco più a far foto ... ho un riflettore da stadio puntato sul telescopio ... un fondo cielo di 13000 ADU con 5 minuti di posa. Un alone come se fotografassi da Torino, non sò più che fare ... non ho forze e non ho compagnia ... ma non mollo ... proseguo per inerzia per non darla vinta a questa vita che fà come vuole lei e a questa gente che non vede più la del loro naso.

Oggi è il 28 febbraio ... non voglio lasciare un mese scoperto da post e allora provo a ritrovare un pò di passione che in queste ultime settimane è stata messa a dura prova. Il carniere è vuoto, l'influenza mi ha rovinato questa Luna ... i progetti a singhiozzo causa IL non mi danno per adesso nessun soggetto finito. Alcuni di quelli in piedi ho dovuti rimandarli al prossimo anno ... ormai è tardi per continuare.

NGC1579 è una bellissima nebulosa nel Perseo. E' molto debole tranne la parte centralissima. E' contornata da polveri marroni e da una nebulosa  a riflessione. Non è per nulla semplice come soggetto. C'ho messo tre mesi per realizzare questa foto e ne sono molto soddisfatto. Avevo cominciato ad usare PI per le foto con l'RC perdendo molto del mio swing ... ora ho debellato questa tendenza e mi sono riaffidato esclusivamente a CCDStack ed a PS. Non riesco più a tirare molto il segnale, mi escono gli aloni dell'IL e quelli del tele che comunque è una ciofeca. Ormai è vecchietto ma ci sono affezionato. E mi dispiace molto vedere gli altri che spendono e spandono e non hanno ancora capito che gli errori grossolani di ogni marca di tele sono tali che l'uno vale l'altro a certe focali.

NGC1579

Ho finito anche la prima parte del mosaico in Orione ... ho messo insieme la Cintura. Nonostante i gradienti devastanti ed i riflessi interni della camera che rientrano sul sensore, sono riuscito a sistemare alla meglio tutto il segnale. I colori sono semplicemente stupendi e anche i dettagli non son male. E quindi anch'io sto per partorire il mio Orione ... ma questa è un'allta storia. Per adesso mi godo questa bellissima foto, se ripenso al vento che c'era in quei giorni ed a tutte le volte che ho temuto si cappottasse il tele mi vengono i brividi.

Orion's Belt

Il nero del cielo tra i lampioni e ancora più nero di quanto si potrebbe pensare, è il grido che viene dall'immensità che sinceramente si fà beffa delle nostre cose mortali. Ho avuto modo di spingere sull'acceleratore in quelle ore cui quasi per pietà si spengo i riflettori da stadio ... 15 minuti di posa a F3.6 sono un'enormità ... il segnale è imbarazzante. Per il colore ne basta una posa se non ci sono satelliti. Ho ripreso una serie di Barnard di quelle veramente toste B8-B9-B11-B12-B13. Il risultato è di quelli non fotogenici ai più ... ma di quelli che lascia a bocca aperta gli amanti dell'astrofotografia. Il cielo non è nero come sembra in alcuni punti, è colorato e chiaro se paragonato alle polveri di carbonio che ci fluttuano sopra. E' un concetto devastante pensare al nero nel nero, l'effetto è stupefacente ... in rete ho trovato solo due foto di queste nebulose oscure, la mia sembra essere la terza.

B8-B9-B11-B12-B13 Dark Nebulae


Viva il gallo forcello allora ...e viva quelli che sono rimasti dei sognatori e sanno emozionarsi per poco.
Cieli sereni e bui a tutti !
Leo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Leonardo non mollare. Non rinunciare a far sentire la tua voce di uomo di buon senso in mezzo al belare del gregge. far capire ai nostri amministratori locali (gente come noi, mica marziani!) che sprecare la luce costa molto e non serve a nulla è opera davvero molto impegnativa. Io in friuli ci provo da anni, ricevendo sguardi perplessi, mezze risatine e tanti sguardi di commiserazione. Dalla tua parte hai un alleato fenomenale: la bellezza delle tue immagini. Mostrale se puoi alla gente comune, fai capire loro cosa perdono e prima o poi qualcuno di ascolterà ... Un abbraccio.
Alex

Alessandro ha detto...

C'è poco da fare purtroppo ci siamo messi in un circolo vizioso da cui prevedo solo l'uscita a seguito di disastri. Occorrerebbe cancellare alcune generazioni e resettare certi modi di fare, il dare per scontato quello che abbiamo...ormai la certezza della libertà ci ha ridotto a esseri poco inclini all'ascolto degli altri.