Carpire quanto più si può dagli altri , specialmente in quello in cui abbiamo interesse, è naturale ed io sono ben felice di dare una mano e cosi facendo ho conosciuto tante persone bravissime che stimo. In questi anni però, nel mio piccolo, ho visto anche chi non ho apprezzato .. da adulatori sfegatati senza ritegno a menefreghisti in grado di romperti a tutte le ore della notte senza neanche dirti scusa. I peggiori sono quelli che ti sono "amici" finchè basta .. poi quando credono di saper fare (cosa poi non si sa che nessuno ha il verbo in terra) ... allora passano ad ignorarti e poi a denigrarti. Come se fossimo cosi tanti in questa passione che le cose non rischino di venirsi a sapere. Tutti sul carro dei bravi e tutti giù dal carro alla bisogna, storia di un'economia sociale malata in questo paese che .. dire che vada allo sfacelo è poco. Ed io ci resto sempre male ... ogni volta ... anche se mi riprometto sempre che si tratta solo di puri istinti ancestrali di supremazia. In ogni caso continuo a condividere quello che so ... è più forte di me !!
Le polveri della Rosetta ... soggetto che affascina sempre, mi danno un senso di effimero incredibile. Anche con un tele modesto sembra di aver fatto una di quelle foto da Hubble ... sono sicuro che in Spazio 1999 c'avrebbero fatto una puntata con le foto di questo soggetto ....
Ho provato a riprendere in HA, la Rosetta è un faro, ed anche lo scaldabagno riesce a registrare dettagli notevoli pur con un filtro molto stretto. Progetto portato avanti per più mesi, alcune riprese hanno giovato di un seeing ottimo. Seeing ottimo che come sempre da queste parti si presenta a fine nottata. Per questo motivo l'ho iniziata molto presto rispetto al periodo ideale riprendendola oltre le 3 del mattino. Ogni volta mi stupisco di quanto l'esperienza accumulata in questi anni con la stessa strumentazione e lo stesso luogo faccia la differenza pur con roba amatoriale.
Ho ripreso HA a 5nm, come dicevo, e colori in RGB in binning1 ... non ho ripreso luminanza per evitare perdita di contrasto in soggetti cosi. Ho poi eseguito una composizione HRGB utilizzando la tecnica della rotazione di tonalità. Traslando tutto il colore con un angolo tale da mettere il rosso verso la banda verde e distribuire i contributi e poi applicare l'HA per poi tornare alle tonalità iniziali. PS facilità questa tecnica con l'utilizzo dei layer HUE. Non mi ha soddisfatto proprio in pieno. Ma poi è arrivato il periodo del vento e del brutto seeing ed ho dovuto mollare dal riprendere altro.
Il risultato comunque è degno di nota ed evidenzia dettagli non proprio comuni mantenendo una fedeltà alla cromatica originale RGB elevata.
E che freddo ...
Cieli sereni, come sempre a tutti indistintamente !
Leo
Nessun commento:
Posta un commento