domenica 14 febbraio 2010

Congelatore stellare..

Venerdi sera "battuta di caccia" a Porliod(AO) con Massimo, Saro , Davide, Roberto e Albertino .... non ero mai stato e devo dire che alla fine, visti anche i risultati, ho fatto male a non andare prima.

Il freddo l'ha fatta da padrone...-10/11°C e inizio di congelamento alle falangi delle mani durante il montaggio dell'attrezzatura la dicono lunga sul disagio. Ma la passione si sà và oltre ogni sacrificio.

Il cielo stellato bellissimo e una locazione d'elite mi ha aiutato a perseverare gli obbiettivi che m'ero posto IC405 e M51.

IC405 , Flaming Star Nebula, in Auriga è veramente bella e colorata. Meritava quindi una giusta pianificazione a tavolino. Ho calibrato gli scatti in L a 420 secondi e calcolato il numero degli scatti RGB in base all'efficienza quantica del sensore. Per abbattere il rumore nei colori, che m'ha sempre incasinato la vita nell'elaborazione, anche su suggerimento di Massimo, ho usato il binning 2x2 e dimezzato quasi i tempi a 200 secondi. Come sempre il blu non è parafocale, almeno sul mio Pentax, e ho rifuocheggiato.

L'elaborazione è stata più lineare, mentre persiste l'alone stellare con raggi sui singoli scatti e quindi sul risultato finale, sto ancora indagando per capirne il motivo.

Questo il risultato:



Per i dati rimando al link al mio sito:
IC405 Flaming Star Nebula

Per M51 invece il discorso è diverso, ho deciso di portare avanti il progetto almeno sino ad Aprile, creando sessioni d'elaborazioni per ogni serata da poi mediare insieme. Per ora sono arrivato a 340 minuti di luminanza, vediamo alla fine cosa otterrò. Per ora vi allego questo JPG elaborato da Massimo, che mostra già una marea di dettagli incoraggianti:



La serata è stata molto piacevole nonostante il freddo, solito scambio di aiuto e consigli ma non sono mancati problemi tecnici dovuti al freddo: cavi rotti, fusibili bruciati e ruote impazzite per i contatti intirizziti...come sempre con una buona dose di pazienza sono riuscito a portare a casa il risultato.

Un gatto delle nevi m'ha aiutato a smontare puntando i fari alogeni sulla ns. piazzola...erano le 5.30/6.00 ...chissà cosa avrà pensato il tipo vedendoci li...bha !!!

Saluti,
Leo

Nessun commento: