martedì 30 marzo 2010

Una giornata da APOD....

quel tipo di giornate a cui credo aneli ogni astrofotografo. Bhe per me è arrivato questo benedetto APOD della NASA ... una vera gioia ed una soddisfazione difficile da descrivere:

http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap100324.html

Non credevo di poter ottenere un simile risultato, soprattutto per la mia mediocre strumentazione, poi per la mia notevole inesperienza in quanto sono solo 18 mesi che pratico l'astrofotografia. Ma d'impegno ne ho messo molto, soprattutto alla ricerca del metodo. Ho passato ore ad analizzare le foto dei più bravi, ho programmato le stesse foto da fare con la mia strumentazione ed ho cercato di capire i miei limiti e come aggirarli se possibile.

Ne è nata la foto di M81 e M82, la mia prima foto con una integrazione mostruosa, sia nella luminanza che nei colori. La sua elaborazione è stata difficoltosa e lunga..l'ho ripresa più volte anche grazie all'aiuto di Massimo. Alla fine ne ho mandata una versione con dei colori molto accesi...che mi piaceva molto. E' stata gradita, avevo intuito già dall'indicazione dell'APOD del giorno dopo "Galaxy wars".

Mi sono sbrigato a terminare il mio sito con le mie informazioni, volevo essere pronto per il grande evento. Cosi è stato.

Ho ricevuto centinaia di mail da sconosciuti che mi facevano complimenti, chiedevano autorizzazioni a pubblicare la foto (tra cui alcuni professori universitari), mi hanno addirittura chiesto il prezzo per comprare la foto dagli Emirati Arabi.

Vorrei condividere questo mio successo personale, che è anche un piccolo sogno avverato, con il mio amico Massimo...senza di lui non sarei riuscito. Poi vorreri dedicare l'APOD a Saro, perchè si riprenda in fretta cosi come lo dedico a Geppe per lo stesso esatto motivo... Infine lo dedico a tutto il GAWH per il cammino fatto insieme.

Un ringraziamento a mia moglie che mi ha sopportato sinora...e mi ha anche incredibilmente appoggiato.

Chissà se ne verranno altri..bho!! Per ora mi godo questo...

Leo

Nessun commento: