giovedì 18 marzo 2010

A zonzo tra le stelle...

Week-end proficuo questo di metà Marzo. Si comincia venerdi con Massimo, destinazione Porliod in Val d'Aosta, un posto veramente stupendo, di giorno e di notte:





Arriviamo per tempo, come piace a me, senza fretta e montiamo le gemelle con sopra i gemelli .... solo le camere non gemelleggiano...ma per poco !!





Certo è un bel vedere, cominciamo a diventare siamesi :-) ma la passione c'accomuna e ci siamo trovati...che volete fare...auguro incontri cosi a tutti e tutti i giorni...

Nel parcheggio al calduccio comincia la scorribanda , io faccio le mie prove gironzolando in Auriga, infatti la montatura è cosi precisa che mi accordo sovracorreggere...passo da 1s di posa per l'autoguida a 5 secondi. E' tutto talmente preciso che stento a credere, faccio un rapido calcolo del diametro stellare in confronto all'EQ6 siamo ad 1/4 ... non possono che guadagnarci i dettagli. Ma occhio: montatura precisissima in AR determina che valori in DEC in RMS più grandi danno stelle piccole ma leggermente allungate. Devo curare meglio per le prossime volte lo stazionamento polare affindandomi a PEMPRO. E bilanciare meglio la DEC, ho infatti spostato le cose senza ribilanciare. Comunque c'è tempo per affinare la tecnica...non ho fretta e questi sono i grafici che parlano per tutto il week-end:



La nebulosa che scelgo in Auriga è tosta, molto tosta, NGC1931. Una specie di piccola M42 ... trovo delle foto di Adam Block per tenerle come riferimento (lontano ovviamente)... Riprendo la sola luminanza, immerso come sono nelle prove più disparate:



Il vero obiettivo della serata è M106, scelgo la carta della guida a 1000 di focale, monto la Barlow al Pentax e metto il tempo di esposizione per la guida a 6 secondi e via cosi sino a fine nottata. Le batterie tengono e mi portono sino alla fine. Ed io tiro fuori un mezzo miracolo, per me abituato a seeing peggiori e mosso in agguato:

M106

Massimo ronfa dalle 23.30 alle 04.45 un record ... nel frattempo la gemella è li che lavora su M51 ...pelandrone ma quando ce la fai vedere ?????

Si và a casa insieme a giorno...stanchi ma soddisfatti...insieme in compagnia a fare la cosa che ci piace di più .... perfetto !!!

L'indomani io replico, Massimo purtroppo è bloccato causa cena inevitabile....e credo si sia mangiato le mani visto che , andando al Vaccera il seeing continua ad assistermi ... peggiore di un pò con un leggero venticello....ma buono.

Su trovo Saro, Lucio ed altri del gruppo GAWH ... arrivo che tutti hanno già montato e per me è un handicap arrivare tardi....mi serve la calma per montare. Infatti impazzisco 40 minuti per allineare (è la prima volta che uso il GTO dell'AP da solo senza Massimo) e causa imbecillità non riesco a sincronizzare...meno male che al cellulare arriva la soluzione :-)

Bighellono un pò con altre prove, poi mi dedico al target della serata, NGC3817 , una splendida galassia con vicino il gruppo H56 , 5 galassie distanti 450 milioni di a.l. un'eternità. Inquadro ... miro e scatto. Prima pose da 12 minuti...poi tento il colpaccio: riprendere le 2 serie di tenui bracci che la circondano...alzo la posta a 15 minuti. Il rumore è in agguato anche per il Sony HAD ... i dark non li ho e non li faccio a quei tempi ... peccato ...il rumore poi rimarrà.

Turo fuori qualcosa che per me ha del sensazionale...me n'accorgo quando Saro, che ogni tanto passa a trovarmi, vedendo una preview mi chiede meravigliato: "E' la tua ???"

NGC3718

A casa non riesco a credere ai miei occhi ... dettagli infiniti .... con l'EQ6 sarei potuto andare in ginoccho sino in Cina in pellegrinaggio...non avrei mai ottenuto ciò...le stelle sono migliorabili ma sono spilli ... per farvi capire quanti spilli sono ho provato a scalare l'immagine mettendola nel campo di un inquadratura della Canon 40D



A proposito cincischiando in prima serata ho tirato fuori un sensazionale per me M37 ...ammasso aperto .... colorato all'inverosimile...con questa focale e con questo CCD gli ho praticamente fatto le lastre:

M37

Che dire, entusiasta è poco, devo ancora capire bene la montatura ma sono ormai arcisicuro del mio RC taiwanese ... una bomba ... alla faccia di tutti gli scettici. E sopratutto divertente...anche se impegnativo.

Un saluto,
Leo

1 commento:

I Colori delCosmo ha detto...

Ottimo resoconto e magnifiche foto, un dettaglio incredibile!!
Stai raggiungendo veramente dei buoni livelli!