lunedì 6 dicembre 2010

Foto a Lutto .... in ghiacciaia

SI si, proprio lutto .... l'FSQ ha dato forfait. L'impensabile incubo di ogni astrofilo che si suda strumenti come questo è arrivato in tutta la sua crudeltà. Tutto per una levetta di blocco del fuocheggiatore che si è chiusa durante le operazioni di montaggio. Ancora non sono riuscito a capire cosa sia successo ma il robofocus al lavoro per trovare il fuoco ha trovato la canna del fuocheggiatore bloccata e in pochi secondi ha prodotto qualche danno che non ho ancora afferrato. A nulla sono valse varie prove, smontaggio e rimontaggio del blocco del fuocheggiatore etc. le stelle sono diventate delle comete .... una crisi prodonfa mi ha avvolto per 2 settimane...poi ho realizzato che infondo, per quanto costoso, si tratta solo di un oggetto e come tale la delusione deve trovare il suo giusto posto..si ma senza esagerare. Ora sto cercando di mandarlo in riparazione...se possibile...essendo uno strumento comprato usato...trovare chi si accolli l'onere di spedirlo è semplicemente snervante. Se non riuscirò ne prenderò sicuramente un altro (con molti sacrifici) e quello rotto lo metterò in salotto sotto teca a ricordarmi uno dei momenti più bui della mia astrocarriera dilettantistica: per quanto si possa essere precisi si sbaglia...

Venerdi sera pellegrinaggio mentale nei vari posti di ripresa, con Massimo a zonzo disperato nel trovare una meta adatta....ghiaccio al Vaccera sulla strada che è impraticabile, vento a Pragelato da windsurf ... si decide di andare a St. Barthelemy. Non sapevamo c'aspettasse una delle notti più fredde passate in compagnia della ns. passione. -15° avrebbero scoraggiato anche l'ultimo dei moicani...ma non noi. E per 2 pirla nel gelo ne arrivano altri 2 doc da Milano :-))) e cosi ci sentiamo tutti meno pirla, anche se ognuno in cuor suo sà che nottate cosi le pagherà in salute con gli interessi.

Io ad essere sincero non ho più molta voglia di fare foto, la batosta dell'FSQ mi ha tolto molta motivazione, quindi senza prendermi altre rogne con l'RC, di cui devo ancora sistemare il fuocheggiatore, decido di riesumare il Pentax 75 con l'antiriflesso andato,l'ottica tensionata e le stelle a raggiera che usavo solo per guidare. Quando ha visto la 4000 si è ringalluzzito ed ha rinverdito i fasti passati. Poi ha dato subito prova di imbarazzo quando mettendo il raccordo da 2" Skypoint per mettere il CCD, la chiusura non ha retto all'emozione evidenziato una flessione all'avvitarsi della vite, ho provato in 50 modi diversi però qualche decimo è rimasto e allora vaff.....và bene cosi. Come sempre a voler essere troppo precisi ci si fà venire solo la bile...o si ha un osservatorio privato o per chi è itinerante i problemi ci sono sempre se non si studia a tavolino tutto prima (ma l'imponderabile è sempre li).

Parto a fare foto e nero come sono decido di fare prove, come mio solito quando non sono in condizioni ottimali. VDB16 una nebulosa al limite del possibile sotto un bel cielo come quello di St. Barthelemy con un SQM-L di 21.47 . L'F6.7 del Pentax e la sua apertura esigua non aiuta di certo ma pianto li 20 minuti di posa singola e vado. La montatura sembra morta, valore RMS medio di correzione nell'ordine di 0.040 pixel ... almeno li le soddisfazioni non mancano.

Il seeing è penoso, sono svogliato, imposto Maxim, metto la sveglia per il cambio meridiano e ronfo come posso in macchina al calduccio. Cosi Massimo fà anche lui nella sua alcova con tanto di letto :-)

Mentre dormo ho un incubo...vedo 2 tizi con tuta spaziale fuori dal finestrino...Dio mio...sò arrivati l'aliena da 'na stella vicina. Macchè Nicola e Carlo da Milano ci sono venuti a trovare ... m'ha fatto un gran piacere. Abbiamo discusso del più e del meno in un paio di riprese ma il freddo era al centro di tutto....io sono arrivato dall'ufficio con un paio di calzini le scarpe da ginnastica camicia e maglioncino...l'ideale per quella Siberia.

Alla mattina mi sveglio ... guardo verso la montatura e vedo tutto bianco congelato.. i cavi sono tanti rami .... mancavano solo le palline di natale e qualche ghirlanda colorata e l'albero per le festa era fatto (le lucine c'erano già e per il presepe c'ero io in macchina a fare l'asino con l'effetto stalla) ... faccio i flat e per smontare credo d'aver battuto ogni record...ho catafottuto tutto in macchina ed aiutato Massimo a catafottere in macchina anche la sua roba. Si torna a casa alle 8 di mattina..con tanto amaro nel cuore per me ma proprio tanto. Il tempo aggiusterà le ferite del cuore...come dicono gli Stadio.

Per la cronaca la VDB16, ci vorrebbe il doppio dell'integrazione per eliminare il rumore e anche i dark che non ho avendo provato il sensore a -30° (ha lavorato in modo egregio) ...e magari anche un seeing buono:



I dati sono qui:
Vdb16

Un saluto,
Leo

Nessun commento: