venerdì 27 maggio 2011

Un M13 inaspettato ....

Durante le prove per verificare se l'FSQ fosse tornato funzionante ho fatto diverse riprese tra cui questo M13 che sinceramente non mi aspettavo uscisse cosi "carino".

All'inizio avevo preso 2 pose per canale LRGB di 180 secondi tra le nuvole. Volevo infatti solo verificare la riparazione, poi alcune sere dopo durante altre prove del setup ho fatto tra il vento forte una posa di 8 minuti, il risultato mi ha lasciato attonito : riuscivo a osservare in una posa tutto il campo al 100% della risoluzione in modo molto piacevole. La quantità di galassie nettamente visibili era notevole ed i dettagli della galassia vicina di M13 erano da strumento di apertura superiore.

La Atik383L+ mi ha letteralmente scioccato .... per un attimo m'ha fatto ricordare il sensore della 314L+ , quel fantastico Sony ad elevata QE .... l'FSQ c'ha messo del suo con la sua incredibile incisione. Pur se il seeing non era eccelso, la risoluzione di 2.1" ha abbondantemente fatto il suo lavoro.

A casa ho poi elaborato il tutto innestando alla fine 13 pose da 8 minuti sull'LRGB precedente usato come base colore. Certo il colore era di 3 minuti contro gli 8 ma le tecniche per il colore che ho messo a punto hanno fatto la differenza.

Questo è il risultato:


Ora dopo tante tribolazioni mi godo il mio FSQ .... sudato!

Saluti,
Leo

Nessun commento: