lunedì 2 maggio 2011

Nuovo Setup .... parallelo.

Tempo addietro avevo cominciato ad allestire un setup parallelo per le corte focali, poi per finanziarmi il telescopio RC, avevo venduta l'HEQ5-Pro che avevo e la Canon 40D modificata. Ora che le congiunture economiche, le mie ovviamente, sono favorevoli ho realizzato questo desiderio. Ho acquistato una HEQ5-Pro nuova, un'Atik 383L+ mono, i filtri baader LRGBH della Baader da 2", una seconda Ruota con annessa OAG e Lodestar della Starlight. Il materiale è stato acquistato in un anno ovviamente, le ultime cose (montatura e camera le ho appena prese).

Ho dovuto aspettare una settimana per provare il tutto, poi come tele avevo usato un TS65EDQ della TS per le prove ma l'ho rimandato al mittente in quanto non reggeva il peso del CCD con gli accessori, manifestando evidenti problemi di flessione e stelle a trilobo allungate. Persa una serata ho comunque recuperato sabato sera.

In realtà la serata è cominciata con nuvoloni neri e tutto coperto, ho montato e bilanciato tutto lo stesso ma non ci speravo. Il tempo di sentire Massimo che a casa aveva cominciato i test si è aperto anche da me ed è stata una notte con un ottimo cielo sino a mattina.

Come tele ho riesumato il Pentax che ho portato la mattina dal buon Giuliano per una verifica al banco ottico: 1/3 di lamba e uno strelth di 0.87 , collimazione ok, qualche segno di tensionamento che conferma le stelle con i raggi in aumento all'aumentare del freddo. Smontato, la cella è risultata blindata .... l'ho lasciato cosi.

L'FSQ è perso nei meandri burocratici ed ho dovuto mettere l'avvocato per avere notizie sulla sua sorte, aspetto ancora di sapere cos'ha.... BHO!!!

Comunque tornando alle prove direi che sono contento, tutto ha filato liscio comprese le stelle del Pentax che con 8°C di temperatura non sono male. Anzi ha ancora una volta dimostrato le prestazioni sui dettagli e sul campo spianato.

Ho scattato test durante la notte , posto questi risultati senza Flat e tutti in Bin1 tra tutte le prove che ho fatto, il discorso FALT l'affronto un'altra volta:

M101 (2 pose da 15 minuti):

Clicca per Versione FULL RES

Ammasso galattico nella Vergine (8 pose da 15 minuti):

Clicca per Versione FULL RES

Sadr e Nebulosità (2 pose da 10 minuti)

Clicca per Versione FULL RES

La montatura si è rivelata un vero gioiellino, la guida è impeccabile con l'OAG e la Lodestar e usando PHD ho guidato in bin1 alla stessa focale di ripresa con un errore RMS di 0.08, ho effettuato pose anche da 30 minuti senza nessun problema:


Insomma l'Atik con l'8300 mi sembra un'ottima camera CCD, la 4000 ha meno rumore ma prende anche meno segnale, quello che mi ha impressionato è la risoluzione sul Pentax con tutti quei pixel, ho messo le foto anche al 100% della risoluzione e pur non essendo elaborate sono godibili.

Ho fatto i bias a casa e 8 dark da 1800s a -20°C come base per tutti i tempi di quella temperatura, appena posso la metto ancora nel frigorifero per le altre temperature.

Un saluto,
Leo

1 commento:

Francesco ha detto...

Ciao Leo,
complimenti... ottime immagini e ottimo setup...

ciao,
Francesco