mercoledì 30 novembre 2011

Luci, Polveri e colori ....

...di questo splendido universo che ci tiene compagnia sotto le nostre beate teste ...

Sono affascinato dai colori di ciò che non si vede ... è un atto di fede verso la creazione. Riuscire a tirarne fuori l'essenza è la mia soddisfazione più grande .. è quell'ammirare qualcosa più grande di noi .. maestoso ma nascosto.

La scorsa settimana ho avuto modo di riprendere un paio di soggetti, una nebulosa ad emissione in Cassiopea e il complesso della nube molecolare di NGC1333 in perseus con tanti oggetti in più. Sono rimasto folgorato da come l'universo abbia molta più fantasia di noi nel creare i suoi immensi.

IC1871 è veramente una fantasia di colori ... molto difficile da tirare fuori in tutta la sua bellezza a focali elevate. Fà parte del complesso nebulare IC1848 anche nota come "Soul Nebula" , Nebulosa Anima. Avrei dovuto integrare di più ma sono sempre in apprensione per il seeing che in questo periodo dovrebbe già essere scarso/brutto ... tuttavia una serata rubata con un seeing discreto cominciata male finita bene....se ho possibilità integrerò di più. Questo il pittoresco risultato ... veramente inaspettato:


La nube molecolare in Perseo è veramente una fonte di ispirazione infinita ... NGC1333 che ho ripreso anche a lunga focale, questa volte si è meritata l'attenzioni dell'FSQ ridotto a F3.6. Per la prima volta da quando lo uso a questa focale ho spinto sui colori sino a 15 minuti ... il che non è uno scherzo...ci vogliono cieli bui per reggere una scarica di fotoni tale. Sono rimasto meravigliato...pensavo peggio, solo un leggero gradiente lineare rimosso in automatico con Maxim che in questo è imbattibile senza scomodare l'estrazione del Background che in posti cosi pieni di polvere crea solo artefatti. Il risultato che vi presento è la base colore per la luminanza che spero di riprendere per quest'anno ...il tempo stringe e la posizione favorevole credo si protragga solo sino all'inizio della prossima luna.

Ecco un'anticipazione molto profonda:


Un saluto,
Leo

Nessun commento: