lunedì 7 novembre 2011

Tutto in 3 lune ...

Dopo 3 lune nuove sono riuscito a terminare diversi progetti di ripresa.

Quello su M74, una bellissima galassia nella costellazione dei Pesci, dalla caratteristica spirale perfetta (Grand Design) ... un soggetto molto difficile con luce superficiale molto debole. Con una grande integrazione sono riuscito a rappresentare tutti i bracci anche deboli che si allunga nello spazio per decine di migliaia di anni luce...sono veramente infiniti. I colori sono stati un'impresa difficile, il bin2 e tanta integrazione mi hanno aiutato a tirare fuori delle ottime sfumature. Le regioni a formazioni HII sono evidenti anche se ho 2 ore di H-Alpha da metterci appena posso. E' un soggetto poco ripreso perchè complesso da riprendere ma molto molto bello:



Quello su NGC1333. E' una nebulosa a riflessione molto bella situata in Perseo .. zona ricca e affascinante per noi aspiranti astrofotografi. Intorno alla NGC1333 c'è un vera nube molecolare e quindi tante polveri ... ma la bellezza di questa area è anche la presenza di molti oggetti Herbig Haro (streaming jet stellari) dall'inconfondibile colore rosso saturato. Spesso accompagnati da strutture alquanto piccole e complesse ma molto belle da vedere.

Riprendere a F8 tali soggetto non è affatto semplice cosi come un rapporto di risoluzione di 0.76"/pixel rende difficile tappare i buchi che si vengono a creare nella maglia delle polveri. Comunque ricorrendo appunto a 3 lune (da agosto a ottobre) e tanta integrazione sono riuscito a raggiungere un risultato che mi appaga molto, credo di aver dato un apporto nuovo e personale alle riprese di quest'oggetto, introducendo nuovi colori e sfumature che non ho trovato in riprese a risoluzione maggiore e con strumenti di apertura maggiore.

Ecco il tutto:


L'ultima luna poi ha giovato del ponte festivo anche se il tempo era buono alla sera si creava sempre una foschia che spesso si tramutava in nebbia ed impediva le riprese, altre volte invece restava foschia con un ottimo seeing che poi si apriva a notte fonda.

Approfittando in settimana del bel tempo ho dovuto fare i conti con la presenza della luna, ho quindi optato per riprendere un soggetto in H-Alpha. Ho scelto NGC281, nebulosa pacman ... il campo era stretto ma le strutture interne ben si prestavano alla risoluzione del filtro a 7nm.

Ho ripreso anche il colore e composto un HRGB davvero molto bello...sacrificando appena i dettagli Ha sono riuscito a rimaner fedele ai colori reali RGB, realizzando davvero una foto interessante:



La sola esposizione H-Alpha è di 10 ore e mi ha portato a dettagli veramente impressionanti:



Insomma sono stato fortunato, addirittura la notte tra l'1 ed il 2 novembre, dopo aver montato entrambi i setup ed aver smontato per nebbia, sono riuscito ad aspettare oltre le 1 di notte con l'RC e riprendere questo soggetto davvero entusiasmante, la NGC1514, una planetaria chiamata palla di cristallo:



Non ho terminato le riprese perchè necessito di maggiore integrazione, ma ho notato sulla parte superiore dell'immagine sopra la planetaria una nube di polveri che avvolge anche la relativa stella. Andando a vedere i dati DSS ho riscontrato che effettivamente quella presenza è reale. L'AO ha compiuto un enorme lavoro dandomi ottimi dettagli con poche pose.

A presto con un post dedicato alle prove di remotizzazione del setup dall'attico a casa mia e di Massimo, oltre 300mt in linea d'aria. Le prime prove attraverso ruoter wi-fi ed antenne artigianali hanno già permesso di lavorare in remoto da casa al calduccio. Ora ci stiamo attrezzando con webcam ad infrarossi e antenne migliori. Ma questa è un'altra storia, alle prossime !!!

Saluti,
Leo

Nessun commento: