giovedì 8 dicembre 2011

Tela spaziale....

E' proprio vero, l'universo ha molta più fantasia di noi. Riesce a riempire il vuoto con trame e colori stupefacenti, degno del più bravo degli sceneggiatori: il creatore.

Ho voluto riprendere un'area di cielo pervasa da nubi molecolari molto estese.Si tratta della zona di cielo compresa fra due costellazioni, il Perseo e l'Ariete ... Mi ha sempre affascinato questa zona per la densità di oggetti presenti e per la presenza estrema di polveri. Come me tanti altri astrofotografi.

Mi sono spinto per la prima volta, con il rapporto focale di F3.6 e l'FSQ106, a tentare pose da 15 minuti sia per la luminanza che per il colore. Approfittando come sempre di scampoli di sereno infrasettimanali e con molti sacrifici...sono riuscito a mettere da parte un bel pò di segnale.

Una volta superate le difficoltà inerenti il surplus di saturazione stellare e un normale gradiente, rimosso con facilità, mi sono trovato davanti ad una resa incredibili su questa distesa di polveri. La cosa che più mi ha impressionato sono stati i colori...cosi presenti da far sembrare quelle che sono polveri delle vere e proprie nebulose marroni....

Insomma proprio una bella soddisfazione, nonostante l'umidità e la foschia sono riuscito a portare alla luce un foto profondissima da un cielo speciale com'è quello di Pragelato, dove solo i più sinceri appassionati riescono a vedere il fantastico che c'è.


Poi, come sempre succede, l'erba del vicino è sempre più verde .... e giù a discutere su contrasti colori razzi e mazzi .... ma cosa ti vuoi discutere ????
Con meraviglie cosi c'è solo da rimanere in silenzio ad apprezzare...ovviamente da un monitor come si deve altrimenti che campi a fare !!!!

Non basti mai .........
Leo

2 commenti:

Rui Tripa ha detto...

I don't speak Italian, but just came by to say nice work! Incredible pictures on your website, well done.

Alessandro ha detto...

Thank you so much Rui for your comment and for looking at my works.

Leo