mercoledì 20 febbraio 2013

I colori del buio

Siete veramente sicuri che il cielo di notte sia solo buio e nero ??
 
L'universo è un posto tremendamente pieno di colori, in modo incredibile, con mix e pantoni che nemmeno un artista potrebbe immaginare. Cosi, ogni volta che punto la camera al cielo m'aspetto di rubare un pò di questi colori e portarli nella vita di tutti i giorni, la mia e quella di chi legge queste poche righe ed osserva le mie immagini.
 
Il cielo è l'eterna testimonianza di quanto siamo poco e, seppur nella nostra sconfinata complessità, ci rimette in pace con le tristezze che siamo costretti a vedere nel nostro piccolo angolo di universo.
 
Febbraio ... Orsa Maggiore in grande spolvero ... cielo di Castelmagno sempre ottimo e dopo aver aspettato con Massimo che si aprissero le nuvole, abbiamo rubato un altro pò di fotoni colorati. La galassi di Bode , M81 è una delle galassie più luminose dei nostri cieli ... è grande come la nostra Via Lattea.
 
Il vento c'ha provato in tutti i modo a rovinarci la festa, ma il bisogno aguzza l'ingegno. Avete presente le tende di decatlhon che servono per ripararsi dal vento, quelle aperte da un lato insomma ?? ... l'ho montata sul tetto della macchina ancorata con delle fascette al portapacchi :-) ... ha funzionato come cupola.
 
Il seeing discreto e l'ottima trasparenza m'hanno restituito ottimi dati ... il freddo meno pungente della volta scorsa (-2°C) mi ha comunque permesso di spingere la QSI a -35° con solo un 53% di peltier ... non male per le batterie portatili. Il rumore ? inesistente ... non riuscivo a distinguere Bias da Dark... ma che gioiellino hanno costruito ?? A casa ho calibrato con 3 bias e 3 dark e 11 flat , non avevo infatti le librerie complete di calibrazione a quella temperatura, ho fatto alcuni scatti in loco mentre aspettavo che andassero via le nuvole.
 
L'elaborazione è stata un pò complessa ma sono molto soddisfatto del risultato, colori vivi e saturi come piace a me e corrispondenza spettrale rispettata, un bel pò di dettagli a fare da contorno a questa spettacolare galassia. Con le camere che avevo prima avrei dovuto scattare almeno 3 o 4 volte di più per ottenere lo stesso SNR. Avevo ripreso già ad F5.3 con l'RC ridotto questa galassia ma ad F8 è un'altra cosa, si riescono a guadagnare dettagli e contrasti migliori, non a caso non ho mai più usato il riduttore sull'RC. Questo strumento deve lavorare con i soli suoi 2 specchi ...

Ho utilizzato anche la prima beta del software di automazione delle riprese che ho sviluppato, l'ho chiamato VOYAGER. Per ora in modalità semi-assistita che ho chiamato OnTheFly in attesa di sviluppare l'automazione completa:


E' solo un embrione ma gestisce già telescopi ASCOM, TheSkyX come telescopio e planetario, PinPoint e TheSkyX com plate solving, Maxim come software di gestione delle camere e FocusMax come gestione del fuoco automatico. E' un programma sviluppato in C# per ambienti MS DOT.NET. Al contrario degli altri programmi simili di settore è sviluppato in modalità multi-thread e con notevole riguardo verso il consumo di CPU per chi come me è itinerante e viaggia a batterie. Nell'immagine in azione su Ultrabook I7 (Che figata !!) e Windows 8 64 Bit Professional.
 
Ecco la galassia, guardandola non posso far altro di pensare cosa vedano gli ALTRI dall'altra parte ... quanta vita stiamo guardando in un sol colpo ?
 
 
Ciao Mamma, rimettiti presto ...
L.
 

5 commenti:

SCAI ha detto...

interessante il tuo programma ... funziona anche con maxim 4???
se ti va spiega il funzionamento.

p.s. cosa succede alla mamma?

Alessandro ha detto...

Malanni vari ... in remissione...
Il programma funziona con Maxim dalla versione 5. Esegue puntamenteo preciso del target entro un certo errore, puntamento stella per fuoco, fuoco, puntamento stella di fuoco e fuoco, riconoscimento della posizione iniziale. Ognuna della azioni sopra con un semplice tasto. Compreso il cambio di meridiano.

SCAI ha detto...

MIZZICA A PARTE CHE SONO AFFEZIONATO A MAXIM VERSIONE 4 MA SAREBBE DA PROVARE.
QUANDO ANDARE A FARE IL FUOCO LO DECIDI TU OPPURE HAI MESSO UNO STEP ( COME SCENDE O SALE DI 1 GRADO LA TEMP) ASPETTA LA FINE DELLA POSA E VA?
IL RITORNO SULLA POSA DOPO AVER FATTO IL FUOCO E' PRECISO O NECESSITA DI RITOCCHI?
CIAOOOO

Alessandro ha detto...

Per adesso il programma funziona in modalità semi automatica, ossia compie l'insiemi di operazioni legate al singolo tasto. La completa automazione è prevista per quando avrò finito di testare le singole funzioni (che in ogni caso sono già insiemi di funzioni più complesse). Potrò quindi reagire sia alla temperatura che al tempo che al valore di fwhm ottenuto per il fuoco. Il puntamento è preciso nell'ordine degli arcosecondi che imposti. Io viaggio intorno ai 15".

SCAI ha detto...

Sei un mostricciattolo anche in informatica.... se decidi un giorno che ti serve un altro beta tester fai un fischio anche se con me rischi di andare prima in pensione visto che è da settembre che nn riesco ad uscire.