venerdì 22 marzo 2013

Fotografando ....

..già fotografando, sembra essere il filo conduttore di questa luna di Marzo. Dopo tanto tempo, approfittando dell'uscita di nuove reflex e con l'abbassarsi del prezzo, sono riuscito a prendermi una Canon 5D Mark II. Una bellissima reflex full-frame, un sogno per me. Erano  anni che aspettavo.... Ho visto in giro tantissime foto ed ho sempre pensato dovesse essere una soddisfazione usarla, non sbagliavo. Una goduria.

Orchidee Nuziali

Dopo aver dato la caccia inutilmente alla Panstar ho deciso di usarla lo stesso in versione astrofotografica/report.
 
Parcheggio di Porliod
 
Venerdi in quel di St. Barthelemy, dopo un breve richiamo all'uscita per condividere, mi sono  accordato con Carlo (irriducibile come me) per la sera. Che freddo ragazzi, all'arrivo trovo già Carlo praticamente pronto con il setup montato, è ancora giorno per fortuna e riesco a montare con calma. Ci sono già -4° ... capisco che la notte non sarà una passeggiata. Ma la passione.
 
Due loschi figuri nella notte...
 
Finito di montare tentiamo la ripresa della cometa, ma puntando il tele si capisce che è dietro la montagna, inizia un bel girovagare senza successo, ci consoleremo con le riprese deep-sky. La notte arriva ma c'è la luna, anche se tramonta dietro gli alberi è ancora fastidiosa. Ne approfitto per testare per la terza volta il mio SW Voyager, guida automatica questa volta da provare. 3 Pose da 15 minuti con l'Ha da 5 nm. Il seeing è brutto, il vento non ha ancora cessato alle alte quote di dar fastidio. Sono contento però, è andato tutto bene. Cose minori da rivedere ma sono a buon punto.
 
Moon Over...

Punto quindi il soggetto della serata, la catena di Markarian. Il soggetto è basso me ne rendo conto quando lo punto. In ogni caso il seeing è leggermente migliorato quindi insisto e comincio con le sequenze. Nel frattempo mi scateno letteralmente con la 5D ed il cavalletto ... scatto a tutto e di tutto...devo fare pratica anche s ein mano mi ritrovo il Canon EF 50mm F1.8 che è in pratica un pezzo di plastica...ma divertente.

 
Setup puntato sulla Rosetta
 
Locazione strategia del Setup ;-)
 
Allego le foto più significative, finalmente sono riuscito a fare foto notturno con la reflex ... 4 anni ho aspettato ma n'è valsa la pena. Risate e battute con Carlo non sono mancate e la serata è passata gelida, con i suoi -13° e 44% d'umidità, ma serena. Insomma ci voleva questa uscita in una finestra di maltempo.
 
Il Cigno tra le braccia
Orione
Pleiadi e Toro...
 
Nota negativa il cielo ... mi sono ritrovato un sud veramente inquinato dalle luci di fondovalle e di Torino, non me l'aspettavo. Ottima visione la ripresa della Via Lattea estiva in oscita a sud-est ... che spettacolo.
 
La Via Lattea estiva all'Alba
 
A casa ho avuto modo di processare poi la foto...e l'FSQ anche questa volta non ha mancato il colpo. Grazie anche alla 683 sono riuscito in una notte a portare a casa una bellissima immagine profonda di questa parte di cielo nella Vergine....unica nota negativa un leggero disassamento del riduttore. Quel riduttore mi farà impazzire, a F3.6 non perdona. Alla faccia di chi pensa che un rifrattore sia rose e fiori anche cosi estremizzato come riduzione. In ogni caso la quantità di dettagli ed i colori sono da lacrime agli occhi dal mio punto di vista. Mi perdo nel numero di galassie , ma quanto siamo piccoli ???????

 
Markarian's Chain of Galaxies

Interessante il ritorno a casa, mi sono fermato a fotografare felice come un bambino, nessuna traccia della solita stanchezza.


La Val d'Aosta - Piana di Nus
 
Entrando a Nus
 
Infine una splendida alba lungo la Morena Mesozoica ...
 
Alba ...

Un saluto,
Leo

Nessun commento: