Quando il tempo è inclemente c'è poco da fare ... "si torna a giocar con la mente ed i suoi tarli" !!!
Ho voluto fare un post sul microcontrasto, questo sconosciuto. Non è una spiegazione dettagliata sull'utilizzo ma una riflessione su come la mente umana possa essere ingannata e dare informazioni aggiuntive, in termini d'immagine, che in realtà non esistono.
Lo scorso anno, nella luna di Giugno (la più corta dell'anno) ho avuto modo di riprendere dal fantastico cielo della Balma NGC6559 ... un complesso nebulare nel sagittario...incantevole e ricco di oggetti diversi. Immerse in un mare di stelle troviamo nebulose a riflessione, ad emissione, oscure, planetarie. Sul mio sito trovate la scheda dettagliata:
E' un soggetto basso, ho deciso di rivisitarlo alla luce dell'affinamento di nuove tecniche d'elaborazione, riducendo il diametro stellare che soffocava un pò i soggetti e agendo sui dettagli con le tecniche del microcontrasto. Non vi farò una trattazione della teoria ... ma vi daràò un'indicazione utile e pratica per chi usa PS. Esiste un menù nei filtri chiamato "Sharpen" .... tra cui una voce "Sharpen More".... ha un'efficacia incredibile !!!!! E' tarato sull'immagine e non necessità di alcun input manuale. Duplicate il livello in modalità normale o luminosità e attivate il filtro. Create una maschera basata sul soggetto con la selezione ed il copia ed incolla ed applicatela al livello con il filtro. Copiate il livello principale e duplicatelo, posizionatelo trascinandolo sempre in luminosita in alto sopra al livello con filtro "Sharpen More" ... avrete cosi 3 livelli. Nel livello appena creato associate la stessa maschera del livello "Sharpen more", aprite i livelli della maschera e trascinate il cursore centrale delle medie luci in fondo a destra vicino a quello delle alte luci fino a far rimanere solo le stesse (questo per preservare le stelle da uno sharpen che non vogliamo). Dosate l'opacita del livello sharpen a piacere e se volete duplicatelo per intero, avrete cosi un quarto livello in cui con opacità minore potrete ancora passare un ulteriore filtro "Sharpen More".
E' uno spunto ma l'effetto di microcontrasto creato, specialmente per i lavori a corta media focale, è efficacissimo. La mente umana viene ingannata e tramuta il contrasto eccessivo in percezione di dettaglio. Ovviamente si può dividere l'immagine in più risoluzioni e lavorare in maniera differita, l'illusione infatti è efficace quando la risoluzione è bassa (immagine piccola compressa).
Un esempio su NGC6559: in alto le immagini microcontrastate, in basso la versione originale. Sono dei crop molto spinti sull'immagine che trovate nel link sopra.
Saluti,
Leo
Nessun commento:
Posta un commento