mercoledì 1 luglio 2015

Salto del Post...

Voyager mi sta portando via una quantità smisurata di risorse ... per allinearmi ai software in commercio, dal punto di vista di presentazione e ausilio, ho dovuto approntare video sito e gruppo Yahoo ... l'ho fatto con piacere con la speranza che il software possa crescere e portare qualche frutto per rientrare degli anni investiti nello sviluppo. Ma ancora siamo in fase Beta ...
 
Lo faccio volentieri anche se è faticoso ... ho dovuto rinunciare ad altro ovviamente. Ho rinunciato molto spesso a fare foto in cambio di test sul cielo. Morale sono due lune che non combino nulla astrofotograficamente. Anche il gruppo astrofotografico in SRO non è ancora partito ... nonostante due mesi siano già andati ... problemi di setup inaspettati, troppe divergenze tecniche e alcune lacune dovute all'inesperienza. Poi alcuni dei software che costano un sacco di quattrini .. non sono proprio sti stinchi di santo ...
 
Ma ho pazienza, le passioni hanno il loro tempo e bisogna assecondare i periodi quando le cose non vogliono andare, fa parte di una maturità acquisita sulla mia pelle. Inutile voler far andare le cose a tutti i costi , tutti i pezzettini devono assestarsi e prender posto per poterci costruire sopra. La fretta non è mai foriera di finali come si deve.
 
Ero rimasto alla M94 ... l'inverno mi ha portato altre bellissime galassie .. il fatto di non cambiare setup ormai da anni mi ha permesso di portare avanti le integrazioni multiple ... ossia la possibilità di mettere insieme immagini a partire da set di foto distanti anche 3/4 anni tra loro ...
 
Quest'inverno/primavera mi sono dedicato per la maggior parte a comporre l'Ha nelle galassie. Ho portato avanti la mia tecnica personale di fusione dei canali per poter dare colori e sfumature nuove ad oggetti ormai usuali per gli astrofotografi. Parlo di M82 e M51.
 
Dopo aver finalmente bypassato con Voyager i molteplici problemi di blocco dell'AO ho potuto finalmente dormire sonni tranquilli durante le riprese , specialmente quelle in HA con il 5nm che non durano in singolo scatto mai meno di 30 minuti. Senza Voyager era un calvario ... buttavo quasi sempre tutto per un'esposizione cosi lunga. Ora me la cavo ...
 
Per M51 ho usato il segnale in broadband che avevo già accumulato negli anni scorsi ed ho integrato con Ha per le zone HII che in M51 sono incredibilmente presenti. Il risultato mi ha dato notevolissima soddisfazione ed ha completamente cambiato l'aspetto finale della galassia.
 
M51 - LHRGB
 
Poi sono finalmente riuscito a riprende ad F8 la galassia M82 ... l'avevo ripresa a F5.3 con il riduttore .. ma usare il riduttore è veramente volere male a questo tipo di telescopi ... ho ripreso un bel po' di segnale sia in luminanza che in Ha ... parliamo di qualche decina di ore per entrambi. Il risultato è a mio avviso e con una vena di immodestia malcelata ... FENOMENALE !!! Mi piace e me lo dico da solo ... adoro la resa cromatica e l'esplosione di HA. Ho persino ripreso un lembo esterno che  ho visto solo in pochissimi casi. Spero possa piacere anche a chi passa di qui a sbirciare o per caso ... al di  là dell'antipatia che posso suscitare con queste convinzioni personali, la foto merita veramente.
 
M82 - LHRGB
 
Per ultimo ...il tripletto del Leone ... a prima vista insignificante come foto se vista a bassa risoluzione, ma se vista a piena risoluzione (al 100%) mostra dettagli e cluster di galassie oltre l'immaginabile ... una profondità veramente coinvolgente, la coda mareale di NGC3628 passa in secondo piano ... ho fatto pose da 15 minuti sia in luminanza che in colore ... e da dove riprendo è una sfida ... a F3.6 è come svuotare il mare con un cucchiaio da the. Lottando un po' contro i gradienti sono riuscito a non distruggere tutto il background, il fondo cielo era 13000 ADU ... qualcuno avrebbe buttato le pose. Ma ormai in me è radicata la politica del mi accontento di quel che ho, sempre perché potrebbe andare molto peggio.
 
Leo Triplet - Deep Version
 
Poi la nota dolente, ho saltato un mese ... per la prima volta nel mio blog in un mese non ho postato nulla ... mi dispiace tanto. Il tempo passa e ogni cosa ha la sua parabola e la fase di declino. In un periodo in cui gli astrofotografi sul campo sono diventati merce rara, personaggi come me sono rimasti degli instancabili romantici sognatori. Mi sento come uno con il mitico Motorola StartTac a cristalli liquidi in mano in un Apple Store ... fuori posto sempre e comunque.
 
Cieli sereni, come sempre a tutti !!
Leo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Fenomenale ci sta benissimo e non soltanto su M81!
Grande Leo, anche per l'incredibile lavoro che stai facendo con Voyager. Sto sperimentando gli improvvisi addormentamenti dell'ottica adattiva e credo davvero che Voyager si rivelerà uno strumento davvero molto utile. Tra una nuvola e l'altra sto cominciando a smanettarci sopra, ma mi pare che sia una grande genialata.
Un abbraccio.
Alex

Anonimo ha detto...

Ovviamente intendevo M82 ... E' il caldo! :D

Alessandro ha detto...

Grazie, ne Maxim ne la Starlight hanno mai voluto sistemare i problemi di quel dispositivo ... hanno fatto un paio di revisioni firmware che l'hanno peggiorati.
Voyager è nato per quello ... se hai bisogno sito e tutorial e telefono ce l'hai !

Saluti e ancora grazie !

Anonimo ha detto...

ciao Leo bentrovato!
sono tornato ora dalle ferie estive e come sempre sono tornato subito in un luogo virtuale ma nel contempo della mente e del cuore come il tuo sito soprattutto le news, perchè riescono a caricare di emozionalità rendendo stupende immagini già al massimo tecnico in campo amatoriale.Venendo appunto a queste, a mio modesto avviso tutte di ottimo livello ma M82 è veramente fantastica ...è vero il brandello è cosa molto rara, si vede che sei andato profondo
come del resto nel tripletto.
Come detto più volte mi piacerebbe possedere la naturalezza del tuo stile, che non soffoca mai
il cielo con la tecnica, chissà un giorno ci arriverò...
complimenti ancora per la passione e la tenacia...però spero tanto che tu non sia costretto a saltare ancora qualche post mensile :-)
Un caro saluto

Ale Falesiedi

Alessandro ha detto...

Ciao Ale, grazie per essere passato a dare una sbirciata e lasciare un commento. Mi fa piacere che questo blog per qualcuno sia fonte d'emozioni. E' il motivo per cui lo scrivo a volte con molta fatica. E' un luogo in cui spesso mi lamento di quel che mi passa per la testa .. senza filtri !!

Accetto la naturalezza come concetto applicato allo stile e mi fa un gran piacere leggere le tue considerazioni .. se riferita alla naturalezza della foto mi risulta difficile da digerire invece, in quanto di naturale in una foto astronomica cosi elaborata non c'è proprio nulla.

Spesso per capire le nostre foto amatoriali ed il loro valore e spessore occorre avere una profonda esperienza, tanto aspetti che rendono foto cosi uniche sono ai più di difficile comprensione. L'unica modo per farle comprendere in lungo ed in largo è dargli "anima" ... con licenza artistica: questo è il motivo per cui se mi dici che la foto è molto naturale lo prendo come un insulto :)

Leo