giovedì 4 febbraio 2016

Posti fatati ...

Ci sono posti che ti entrano nel cuore ... i posti delle passioni !! Non te li scrolli via e si creano una specie di piccolo mondo all'interno dei tuoi ricordi . E' incredibile vedere, quando ci ritorni, come tutte le emozioni che c'hai vissuto ritornino esattamente a fior di pelle intoccate. Sono quei posti in cui solo il pensiero di andarci ti mette di un umore incredibile. I miei posti delle stelle , ce ne sono alcuni che custodisco zelante nel mio cuore ... qualcuno che probabilmente non potrò più vedere altri di cui mi ricordo perfino gli odori. Tutti noi astrofotografi dovremmo avere almeno un posto cosi da tenerci stretto nel cuore , il non averlo è una grossa lacuna da colmare al più presto.
 
Il Col Basset è uno di quei posti del cuore , offre una vista impagabile su 4 spartiacque ... visione negativa della Via Lattea ed una limpidezza dovuta all'altezza intorno ai 2600mt ... si c'è Torino lontano ... c'è Sestriere e anche Cuneo ... ma il cielo è nero nero ... di un 21.5 di media nelle giornate buone. La vista della Via Lattea sopra il Queyras è impagabile.
 
Anche quest'anno sono riuscito ad andarci , in settembre .. un vento freddo sino a mezzanotte e 4° non l'hanno reso tanto ospitale ... prima in solitaria e poi con l'arrivo di Marco ... mi sono goduto un cielo di quelli che difficilmente si possono descrivere.
 
Quando ti rendi conto che la Via Lattea si prende in pratica quasi tutti il cielo perché vedi le stelle cosi fitte senza soluzione di continuità ... allora stai osservando un gran cielo. Una sensazione indescrivibile , una coperta d'emozioni letteralmente sulla testa. Si battevo i denti è vero ... ma non ho resistito a sfidare il vento per godermi lo spettacolo.
 
L'apoteosi verso l'alba ... luce zodiacale .. presepe .. Orione e addirittura ben visibili le parti oscure delle nubi molecolari sul tappeto di stelle ... vento assente cielo da 21.65 e in completa solitudine ... passa tutto ... anche l'ultimo dei pensieri. Quello che c'è sopra di noi va oltre la comprensione e la consapevolezza di essere ed esistere.
 
Alba incantata

 
 
Da li e da Pragelato ho ripreso la VdB158 e l'area di polveri in cui è immersa ... un soggetto tosto e debole ... ma il debole è diventato nebulosità e il praticamente invisibile è diventato tenue nebulosità e trame di polvere.  Chiunque vi dica che l'integrazione non conta o non ci capisce nulla o è frustrato a tal punto da non poter integrare ... tutto il resto sono solo chiacchere...con grandi integrazioni le foto diventano altro e gli oggetti cambiano completamente di fisionomia. Passare dai 7000 ADU di fondo ai 1200 spostandomi di 8 KM ... mi lascia sempre quell'amaro in bocca di poterci andare solo d'estate ... pensare che casa è li sotto e posso vederla.
 
Risultato incredibile ... ho avuto difficoltà a riconoscere l'oggetto rispetto a quello che mi aspettavo. Grazie a Voyager che mi ha permesso di stare in completo relax e poter gestire 3 mesi di riprese in assoluta tranquillità. Godersi il proprio software non ha prezzo.
 
 
VdB158 e GAL 110-13
 
Le stelle sempre nel mio cuore ... il cielo sempre nei miei pensieri ... tanti posti del cuore in augurio a tutti voi.
 
Cieli sereni,
Leo
 
 
 

7 commenti:

Chiara G. ha detto...

... e "post" fatati.
Grazie per l'ispirazione che dai con articoli come questo.

Anonimo ha detto...

Milioni di foto in giro, tutte uguali, eppure avremmo gli strumenti e le possibilità di rendere molta più giustizia alle meraviglie del firmamento.Poi ci si imbatte in immagini come la tua in cui il cielo sembra di una nuova sconosciuta bellezza.Grazie come sempre Leo per le cartoline dall'infinito che ci regali, i report con cui ci fai essere li con te e per ....la tua resistenza al freddo!
Alex Falesiedi

Alessandro ha detto...

Vi ringrazio entrambi ... mi fa molto piacere che ancora qualcuno legga e dia ascolto agli altri !! Non è cosa da poco.

Anonimo ha detto...

Io personalmente non riesco a smettere di leggere i tuoi post e vedere le tue foto.....ormai 6 come una droga!
Ciao Paolo L.

Alessandro ha detto...

Paolo sei troppo buono .... grazie per seguire i miei post.

Marco Retucci ha detto...

Quasi ogni sera faccio un salto sul tuo blog... Leggere i tuoi post è una fonte inesauribile di stimoli e sensazioni positive, sia astronomicamente parlando, sia a livello umano, è bello sapere che ci sono in giro ancora delle persone con la tua sensibilità... Le tue immagini poi sono veramente delle opere d'arte, veramente complimenti, sei indubbiamente una persona che ammiro.
Un sincero saluto.
Marco Retucci
Appiano (BZ)

Alessandro ha detto...

Ciao Marco, anche tu troppo buono .... onorato delle tue considerazioni.