lunedì 28 giugno 2010

La coperta è corta ma si può aggiustare...

Premetto che il resoconto non tende ad evidenzare la difficoltà nell'usare questo tele quanto la mia ostinazione a tendere alla perfezione, questo per non sfamare la bocca dei detrattori di questo strumento (che ultimamente si è ridotta per fortuna come quantità).

Continua la saga della collimazione dell'RC GSO da 8", con coraggio a 4 mani ho messo un riferimento sul secondario per collimare. Sulla mia versione dell'RC non ci sono riferimenti dalla casa e la collimazione è sempre stata una difficoltà ed in questo m'ha aiutato il fatto d'avere un sensore piccolo come quello della 314, meno stressante in termini di campo ampio. Con la 4000 le cose sono cambiate e dopo 3 sessioni di prove ho deciso di misurare con precisione il secondario e con l'aiuto di un compasso, carta e uniposca ... ho segnato il secondario....bucato al centro il cerchio di carta (dopo un considerevole numero di ritagli di prova) ho sovrapposto il tutto e fatto un puntino sul secondario. A qualcuno potrà sembrare un'oscenità a me no...funziona e alla grande.

Da premettere che prima l'ho smontato tutto...ogni singola parte spider e primario compresi, verificato eventuali problemi, segnato il secondario e rimontato. Al termine ho ricollimato il tutto con il collimatore Takahashi per RC, quello che usano anche per gli RC più blasonati. Il riferimento ha fatto il suo lavoro in modo corretto e una volta montato il CCD per delle prove sul campo il responso è stato oltre le mie aspettative in termini positivi.

Unica nota dolente la vignettatura...come già avevo visto per la Canon 40D il campo oltre a non coprire tutto il sensore in termini di planarità non lo copre anche in termini di luce.Un buon flat comunque risolve tutto alla stra-perfezione percui è un limite superabile.

Anche con la 4000 si continua ad evidenziare una copertura insufficiente del campo piano, tuttavia accettabile per i miei scopi.

Allego 2 scatti singoli di M27 e Sadr senza nessun crop in binning 1 a piena risoluzione in perfetta luna piena senza nessuna calibrazione ovviamente guidati, io sono soddisfatto e si chiude qui per me la ricerca della "terra promessa" ... da registrare un problema su una vite di blocco del fuocheggiatore Moonlite che, storta, andava a disassare il CCD una volta stretta. Cambiata quella sono sparite le stelle allungate in modo abnorme come avevo nelle precedenti sessioni di prova. La curvatura di campo è del 23% accettabile appurato che ho messo a fuoco nel centro, si può abbassare fuocheggiando in un punto lontano dal centro geometrico.





Vi lascio due link, il primo su come collimare l'RC in generale e(si rivolge agli utenti RC Optical ma vale anche per noi poveri taiwanesi) l'altro è di un astrofilo molto in gamba che ha messo a punto un metodo furbo per collimare con la Canon e la maschera di Bathinov.

Video Collimazione con collimatore Takahashi (anche chesire volendo)

Collimazione con Canon e maschera di Bathinov

Per ultimo, tanto per rinnovare la mia stima per questo strumento che considero un gioiellino, un ammasso aperto molto bello, NGC457 ... sono 6 pose RGB (2 per colore) di 180 secondi in bin 1 senza dark e flat .... insomma non calibrati visto che tanto con quella luna era impossibile. Le foto non sono guidate, servivano da test dopo una sessione di allineamento con PEMPro di 3 iterazioni per AR e DEC.

La foto è stata fatta nella sessione precedente alla prova di collimazione con il riferimento sul secondario percui la foto è croppata:




Per notizia l'ultima versione di questo RC e anche la versione da 10" sono dotate di riferimento già messo dalla casa madre.

SE QUALCUNO VI DICE CHE IL GSO RC 8" HA IL CAMPO PIANO E TOTALMENTE CORRETTO PER SENSORI DSLR APS O MEDIO FORMATO E VE LO CONFERMA SENZA L'USO DELLO SPIANATORE DEDICATO [CHE TRA L'ALTRO NON ESISTE], O E' IN MALA FEDE O NON SA' DI COSA STA PARLANDO.

Un saluto,
Leo

3 commenti:

salruiu ha detto...

Ciao LEO
mi è arrivato il GSO 8" da una settimana non è perfettamente collimato di conseguenza ci drovò mettere le mai, speriamo di non dover piangere come per il newton

ciao
Salvatore Ruiu

salruiu ha detto...

Complimenti per le magnifiche foto

ciao
Salvatore

Alessandro ha detto...

Ciao Salvatore grazie ... collimare questo tele non è difficile. Il problema è la camera che ci vuoi mettere , se vuoi metterci un DSLR non c'è verso a meno di prendere uno spianatore, il campo non è sufficiente. Buon divertimento.

Saluti,
Leo