domenica 13 giugno 2010

Tra le nuvole...nel vento...

...continua il brutto tempo qui in Piemonte...specialmente sulle Alpi.
Perciò la luna nuova...puff...saluta. Ma con caparbietà tra le nuvole...il vento..le tesine da terminare per i ragazzi ... ho trovato il tempo per testare l'Atik4000 con l'RC.

Come supponevo, il campo non è piano per tutto il sensore. Però lavorando sulla collimazione ho trovato un buon compromesso...circa l'80% dell'area è accettabile.

Purtroppo le nuvole ed il vento non mi hanno aiutato..ho aspettato sino alle 01.00 per avere degli sprazzi di cielo...prima ho tentato NGC5907 ma senza successo a causa del vento, poi ho tentato M3 ma anche qui le nuvole si sono messe in mezzo...poi in una finestra fortunata di vento e nuvole sono riuscito a fare delle pose, colore compreso, sulla parte di velo NGC6960...ho smontato tutto alle 4.20

Il seeing purtroppo come era da aspettarsi non era buono...e guidare è stata un impresa.

Comunque posto il risultato di questa serata, che personalente mi dà molta fiducia per il futuro. Tutte le foto sono state ridimensionate del 50% per via della pochissima integrazione e del seeing ma senza crop:

NGC5907 (3 pose da 10 minuti):



M3 (2 pose da 5 minuti):





Velo (4 pose da 5 minuti in L e 3 pose da 5 minuti in bin 2 per i colori) :



Aspettiamo tempi migliori...peccato mi sarebbe piaciuto fare NGC5907 come si deve...ma come sempre meglio vedere il bicchiere mezzo pieno.

Saluti,
Leo

Nessun commento: