giovedì 7 ottobre 2010

40 Anni e non sentirli ....

S'invecchia....sempre con la speranza che maturando si diventi più buoni...chissà mai anche più bravi...BHA!!!!

Serata rubata per le foto ... uscito dall'ufficio..dopo una puntatina senza senso al Vaccera abortita causa umidità e tempaccio...mi dirigo verso Pragelato...sconsolato con nuvoloni sopra. Arrivato la custode mi guarda impietosità dicendo "Stasera hai sbagliato tentativo !!" ... concordo anch'io....tempo cane e nuvole basse...ma si sa mai ?!??! In montagna le cose cambiano non solo nel male ma anche nel bene ... a volte...che riceva un regalo di compleanno...???

Porto tutto sull'attico, con la schiena inviperita e mi metto a masticare la cena...si fanno le 22.00 guardo fuori ed è mezzo sereno...vuoi vedere che .... !!! Che si ... monto tutto in fretta e sono pronto per rubare un pò di fotoni a questo cielo pieno di sconfinate bellezze..

Come sempre ho qualcosa da provare...ho deciso di passare definitivamente alla guida fuori asse, è decisamente un modo efficace di guidare che dà risultati più che ottimi, in barba alle flessioni del parallelo. Il problema con l'FSQ è il backfocus ma con la SX OAG ho la possibilità di stare attaccato alla camera di ripresa e riesco a montare il tutto. Il fuoco della Lodestar è rimasto quello della volta precedente durante le prove con il nuovo RC e questo mi ha dato una bella carica...ho solo alzato il prisma che per via del veloce rapporto focale dell'FSQ mi creava basso una leggera vignettatura.

Nella Lodestar è stato impensabile il numero di stelle che ho visto al primo frame di calibrazione...non credevo ai miei occhi ... e si che con il Pentax e la 16IC ne vedevo ma cosi....mai !!!


La guida è inverosimile...per un attimo penso d'avere la montatura rotta...o la porta ST4 rotta...nessuna correzione....da non credere... [compratevi un'AP almeno una volta nella vita]


Un paio di scatti di prova per verificare il fuoco e il montaggio ortogonale del CCD...e qui mi rilasso, Takahashi non molla .... giusto un attimo per riappropriarmi della perfezione:


Una posa su M22 di 10 secondi:


Poi mi guardo Perseus e decido dove andare a parare...volevo fare M33..poi per caso m'imbatto su VdB152 ... apro internet e vado a vedere le foto...bella !!!! Ci provo...

Maremma quant'è difficile ... ho realizzato nel mentre...10 minuti a F5 per tirare fuori il soggetto...certo ci vorrebbe molta più integrazione ed i colori in binning 1 ma alla fine il tempo è quello che è meglio fare i colori in binning 2 e dimezzare i tempi...alla mattina mi aspetta un'ennesima visita in ospedale e il lavoro...infatti alle 2.20 sono a letto...

Che dire ... mi piacciono queste serate cosi ... all'avventura... a casa poi elaboro e rielaboro il soggetto...con la tecnica a zone tiro fuori tutto il possibile...e sono ampiamente soddisfatto della mia elaborazione...l'FSQ è veramente stratosferisco ed il cielo di Pragelato con i suoi 21.1 sull'oggetto pur da centro paese è veramente magico ... FWHM di 1.78 di media non è male per i miei standard.

VdB152 Wide Field Reflection Nebula in Cepheus:

Nella Foto un bel pò di cose oltre alla VdB compresa una bellissima planetaria veramente debole.

La prossima settimana sarà un pò dura...una bella colonscopia non me la toglie nessuno...speriamo bene e buon compleanno...vecchio involucro di carne!!

Un saluto,
Leo

1 commento:

il cielo ha detto...

Ciao Leo al massimo come sempre, auguri x i tuoi 40 anni.
Ciao da un "artes di turno"