domenica 17 ottobre 2010

Prima luce GSO RC 10"

Ecco finalmente dopo più di un mese e mezzo la prima luce del nuovo pseudo RC taiwanese. Per l'occasione ho deciso di montare il riduttore dell'AP, anzi per l'esattezza il telecompressore, che grazie al rapporto di 0.67x (dovuto al backfocus del mio treno ottico) porta la focale del tele a F5.3 1320mm .


Un grande incremento di luminosità, ma essendo un riduttore non spianatore mi sarei aspettato problemi con il campo piano, problemi che in effetti ho avuto ma imputabili al fuocheggiatore ed al ruotatore dello stesso. Problemi di non semplice soluzione che spero di risolvere presto.

Mentre uscivano le prime pose di prova ero alquanto confuso, per mettere a fuoco infatti avevo dovuto togliere tutte le prolunghe ed ero rimasto molto interdetto per non aver ricollimato, ma visto che era notte non me la sono sentita.

Poi però non c'era altro da fare, ho acceso la luce dell'attico e ho ricollimato alla meglio:


Verificata la bontà della guida ho cominciato le prime pose su M33, ho cominciato con pose da 5 minuti in bin1 e li sono rimasto ... di sasso, ma quanto segnale c'era e le stelle bellissime ... scattano cosi quelle emozioni di soddisfazione che solo chi ha provato può capire...e la scelta coraggiosa di cambiare strumento è stata ripagata.

La luminanza è strepitosa, una profondità mai raggiunta per me, una vera delizia per gli occhi:


Il colore invece l'ho ripreso al passaggio al meridiano per avere la maggior resa possibile, il blu però ha sofferto del cambio di meridiano e del problema al fuocheggiatore. Poche pose in quanto ho prediletto la luminanza ma non mi sono fatto mancare 4 pose da 10 minuti in bin1 in h-Alpha con il filtro da 7nm della Baader, mi sembrava d'avere l'FSQ a riprendere tanto era il segnale che usciva (ed in effetti il rapporto focale è quello in pratica).

Insomma alla fine ne è uscita una galassia che credo rasenti la perfezione per me, la migliore foto in assoluto che io abbia mai prodotto:

M33 Triangulum Galaxy

E se il buongiorno si vede dal mattino alle 5.35 ho cominciato a scattare su B33, 6 pose in luminanza da 5 minuti e una posa per colore sempre da 5 minuti, sono rimasto attonito a casa nel vedere il risultato, rumorosa certo ma incredibile:


Bene, ora qualche rogna da risolvere ma sono sicuro che mi toglierò un bel pò di soddisfazioni e grazie al magnifico cielo di Pragelato .. seeing incredibile e buio nonostante tutto.

Un saluto,
Leo

Nessun commento: