domenica 18 ottobre 2009

Io e il Seeing

Nella mia breve carriera d'astrofotografo, o cosi vorrei che fosse definita, non avevo mai visto un seeing talmente brutto...anzi forse non avevo mai capito l'importanza del seeing sino a venerdi scorso. Ora ho presente cosa significa.

Stelle come palloni, fuoco che varia all'improvviso e ...... forse in questi casi è meglio scendere di focale.

Poi tanto per non smentire, la sfortuna del 17, un vento cane per il mio setup estremamente deleterio. Credo che l'RC resterà in cantina sino a quando sarà arrivata l'AP.

Comunque ed in ogni caso voglio mettere la foto che sono riuscito a tirare fuori. Foto di un soggetto splendido che mi riprometto di terminare se possibile.

Niente dati precisi, non ne vale la pena, solo 5 scatti in L e 2 a testa in RGB di NGC6914.



A volte la delusione prende il sopravvento e ti verrebbe voglia di mollare tutto. Speriamo che lasciando passare un periodo abbastanza lungo di tempo tutto passi e mi torni la voglia d'andare al freddo in mezzo ai casini vari che capitano, a catturare quel pò di fotoni che bastano per rendermi felice.

Un saluto a tutti, e attenti al seeing.
Leo

Nessun commento: