sabato 7 novembre 2009

Mordi e fuggi al Vaccera....

...dove ti porta la passione.

Ieri sera con Saro ci siamo trovati al Vaccera, lo sò lo sò....la luna era bella luminosa ma la voglia di fare quello che più ci piace...ha prevalso.

Come sempre io arrivo di corsa dall'ufficio...alla bellezza delle 18.45. Mi sono portato l'RC con in "coppa" il pentax 75 per guidare. Volevo provare la guida con focale nativa del Pentax nella speranza di poter vivere sonni tranquilli senza l'incubo della Barlow che flette ed è sensibile al seeing e che comunque mi obbliga a mettere il micrometrico che a sua volta non sempre è esente da flessioni.

Come già dalla volta scorsa la mattina mi ero alzato prima per preparare il setup ed arrivare preparato visto che ormai è notte. Infatti cosi è stato...non avevo però pensato che dovevo allineare cercatore e RC, il che di notte ... senza ancora la luna a 1625 di focale non è uno scherzo. Comincio ad alterarmi...causa nervosismo e Saro subito si offre di aiutarmi ma l'impresa è un pò vana vista la scarsità di riferimenti luminosi. Alla fine, memore dell'esperienza della collimazione decido di togliere ccd e oculari e vedere diretto negli specchi la luce da inquadrare. FATTO !! trucchetto che consiglio con RC e SC e che mi ha permesso di essere allineato in 2 minuti dopo 20 di panico.

Altro fattore non calcolato, l'acclimatamento delle ottiche, che erano al caldo in macchina. Per fare il fuoco è stata una tragedia greca. 4 Pose da 900 secondi buttate anche a causa del seeing mediocre e del repentino cambio di temperatura.

Ogni 2 scatti ho dovuto rifare il fuoco e pensare che avrei la compensazione in temperatura ma ancora non ho affrontato l'argomento di come settarla e non dev'essere semplice.

La guida sembrava ed era una meraviglia: RMS di 0.110 per entrambi gli assi e grafico spiaccicato , però con 500mm guidare un 1625mm comporta avere l'imprevisto nell'angolo.Ogni scatto improvviso dall'RMS ha portato ad una posa potenzialmente mossa e non utilizzabile. Conclusioni: 500 mmm è poco per la mia montatura che và si egregiamente per essere una EQ6 (+/-6" di PE) ma ha 2 o 3 picchi di alta frequenza che portano di scatto l'errore a +12" che in 15 minuti di posa si fanno vedere e dicono la loro.



Luna alta quindi uno scatto in L di 420 secondi a VDB142 per vedere la bonta della guida e poi una serie di pose in H-Alpha da 15 minuti l'una..che della luna a metà sinceramente non risente.

4 ne ho scartate per il fuoco...2 ne ho scartate per la guida..me ne sono rimaste 6 discrete che sono il preludio ad una possibile ottima foto nelle prossime settimane, luna e tempo permettendo.



A mezzanotte la stanchezza ed il freddo (c'erano 2 dita di gelo su tutto quello che è rimasto fuori dalla macchina) c'hanno costretti alla resa , anche se io mi ero portato film da vedere e mi ero rintanato in macchina con il riscaldamento a "palla".

Scattati i flat ho smontato anch'io e salutato Saro sono rientrato a casa...
Il bicchiere l'ho visto mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto cosi come Saro mi fà sempre saggiamente notare, una domanda però m'ha attanagliato e l'ho fatta di getto : "Perchè siamo sempre solo io e te ?? Sarà perchè siamo i più esauriti del gruppo ??? O perchè la nostra passione è sconfinata ??"

La risposta non la scrivo....rientra nel bicchiere mezzo pieno ;-)

Un saluto,
Leo

PS. Altro AAPOD nel cassetto : NGC6914 Nebula Complex

1 commento:

gianfranco ha detto...

ciao Leo.
leggo il tuo post, e ti lascio il mio commento al tuo "come mai siamo da soli?"
ebbene vorrei dirti che mi dispiace non esserci stato anch'io lì con voi anche per un mordi e fuggi come il vostro ed anche perchè avevo da testare la sphinx dopo il mio intervento di manutenzione alla stessa.
il fatto è che martedì ho ricevuto una telefonata dal friuli che mi avvertiva che mia madre era nei guai ed allora ho dovuto correre.
ora tutto per fortuna è risolto e mia madre d'ora in poi starà qui vicino.
per quanto riguarda invece l'astronomia, è sempre il mio unico hobby e come tale rimarrà con tutte le soddisfazione e non che mi dà.
sono comunque contento che almeno voi come al solito non mollate.
alla prossima
Ciao Gianfranco