martedì 11 maggio 2010

Meteo e Novità..

..certo che questo Maggio è proprio schifoso per noi astrofili. Piove..piove e ripiove e fà freddo ...insomma una disgrazia...
Sono qui con le mani in mano ad aspettare che il tempo si riprenda almeno per l'ultimo pezzettino di luna...speriamo bene.

Comunque tanto mano in mano non sono stato...novità importanti per me ci sono state sul lato strumentazione.

E' arrivata la Atik 4000LE monocromatica...per ora è li da una decina di giorni che sta facendo dark in frigorifero..ad occhio mi sembra poco rumorosa, colonne difettate non ne ho, il raffreddamento è ottimo, solo il termometro interno è un pò sballato mi segna 4.5° in più rispetto al reale. Ma per il funzionamento di termoregolazione non ci sono problemi.

La tragedia è stata trovare la ruota da 2" , un delirio....aspettata invano la ATIK EFW2 che ancora deve uscire...sentiti diversi fornitori per la Starlight Express da 2" USB .. alla fine ho dovuto prenderla direttamente in Inghilterra da FirstLightOptics ... il quale è stato gentilissimo ed in 3 giorni l'avevo a casa..
La ruota si presenta molto bene, l'elettronica (dopo i casini di Massimo) sembra solida e funziona tutto correttamente, rimane da fare la prova con l'HUB ed ovviamente aspetto il verdetto del campo. I filtri da 2" LRGB della Baader erano già pronti nel cassetto, anche quelli immacolati e da provare. Per non farmi mancare nulla in caso di trasferte impegnative e/o problemi USB ho anche preso una ruota della Orion 2" manuale a 4 posizioni. Devo dire è stata una bella sorpresa, la ruota è ben fatta meccanicamente e da un senso di solidità, nessuna USB che possa incepparsi ma solo le mie falangi.

Per l'occasione ho approntato una nuova valigetta rigida in alluminio con le Atik 314L+ ,la 4000 , le 2 ruote, la ruota Atik e i vari connettori e raccordi dei CCD. Ho anche preso una penna stick lubrificante, con la speranza che non mi s'impastino più i filetti com'è successo tra la 314 e la sua ruota.

L'FSQ106 EDXIII è in dirittura d'arrivo, anelli e piastre sono già pronti da 3 settimane, il tele è d'andare a prendere in Francia da Ovision, è usato ma una buona occasione. Ho fatto installare il Robofocus da Franck e preso la maschera di Bathinov direttamente da Kendrick come le altre due che uso per l'RC e il Pentax. Restano da fare i raccordi ... ma li ci penserà San LB Astro ... il mitico Paolo.

Il budget stanziato quest'anno e rimpinguato con molti sudati doppi lavori si è consumato completamente con l'anello mancante nel mio parco tele....un newton. L'idea m'è venuta guardando questo ottimo sito http://www.astroimages.de/en/home.html , con la 4000 dovrei tirate fuori ottime cose e la MACH1 non dovrebbe avere problemi a gestirlo. Il suo acquisto ancora non si è concluso, dopo una brutta delusione (sia a livello cliente che a livello personale per come sono stato trattato) ho dovuto rivolgermi direttamente al costruttore al quale ho palesato la necessità di un check completo del tubo prima dell'invio...sono qui che aspetto che lo spedisca fiducioso. Amareggiato per come tante cose buone fatte e sacrifici vengano azzerati dopo anni che ci si conosce per un puro spirito commerciale...sono rimasto meravigliato, offeso, interdetto ed avvilito per la tristezza che la storia mi ha trasmesso. A volte ci si sforza di non capire che siamo degli appassionati non dei maniaci pervertirti ... e la smania di avere le cose è una cosa bonaria dovuta alla foga che mettiamo nelle ns. intenzioni....insomma non siamo dei rompipalle ma degli appassionati non multimegamilionari e come tali andiamo trattati....e soprattutto cari venditori vi diamo da mangiare, in questo periodo cosi particolare dove le aziende chiudono e le persone vengono licenziate...non dimenticate e abbiate l'accortezza di non prenderci per i fondelli.

Anche per l'RC ci sono state novità..ho buttato i supporti Geoptik totalmente inadatti a reggere l'RC con sopra il tele di guida a causa di flessioni longitudinali e mi sono fatto costruire delle piastre portanti Losmandy da attaccare direttamente al tubo in carbonio (come l'originale Vixen della GSO) ... una delle due barre ha 10 cm in più lato specchio primario ed è quella che và connessa alla montatura..ciò per agevolare il bilanciamento. La struttura dell'RC si è cosi molto irrobustita...vediamo il verdetto delle flessioni che qualche volta mi hanno afflitto.

Insomma di carne al fuoco ce n'è molta...e per un bel pò di tempo sarà l'ultima. Ora mi aspetterà un periodo di rodaggio in cui ritrovare i meccanismi giusti di montaggio/guida/fuoco che mi permettano di tornare a fare altre belle foto , speriamo con la complicità del tempo. Spero molto nel campo estivo del GAWH come approccio finale al completamento dei setup e alla loro fruizione, nel limite dell'imprevedibile, libera da patemi d'animo.


Vi lascio con una chicca...5 minuti non guidati con la AP MACH1 GTO e sopra l'RC da 8" con l'ATIK 314L+, per l'equivalente di una risoluzione di 0.82" per pixel ... giudicate voi.



La salute invece non ne vuole sapere di andare...ora ho anche la spada di Damocle di un intervento allo stomaco...da fare al più presto speriamo di farlo lontano dalle ferie e che risolva un pò dei tanti problemi che m'affliggono.

Saluti,
Leo

Nessun commento: