Conclusa l'avventura con il fratellino da 8" , finalmente grazie all'ospitalità di Massimo sono riuscito a tirar fuori dal garage il 10" e per la prima volta metterlo alla prova per dei semplici test.
Ho preso la guida fuori asse della SX, è fatta appositamente per la ruota SX ed è ottimizzata per la Lodestar...tutte cose che io ho, si mangia 13mm di backfocus ma non è un problema, nemmeno con l'FSQ a F5 ... proverò.
Da provare anche la nuova barra gigante per la MACH1 con i pesi relativi.
Ricostruito il treno ottico con il backfocus totale di 230mm circa dopo aver travasato il Moonlite da 2.5" con una prolunga da 50mm ed un riduttore da M117 aM90, abbiamo collimato il tele che è arrivato abbastanza scollimato all'appello (non ne ho visto uno collimato da nuovo). Il collimatore Takahashi e la collaborazione con Massimo hanno permesso in 10 minuti d'avere il tele perfettamente in ordine.
Quindi abbiamo allineato alla polare alla meglio e fatto i primi test in una serata con seeing non entusiasmante ed un bel pò d'umidità.
Il tele fà la sua bella figura con la montatura, la barra ha lavorato alla perfezione e 3 pesi da 10 libre sono risultati sufficienti per il bilanciamento, addirittura senza appesantire il fondo della barra ma distribuendosi lungo tutto l'asse...ciò permette di evitare l'effetto Bumping durante la guida..causa inerzia:
Messa a fuoco anche la guida fuori asse ho potuto constatare la solidità della stessa e l'efficacia del prisma studiato appositamente per il sensore della Lodestar.
Il primo scatto sull'unica stella d'allineamento, Vega. 60 secondi rigorosamente non guidati in binning 1:
Il risultato di CCD Inspector alquanto incoraggiante direi...e finalmente la soddisfazione di vedere un campo piano praticamente per tutto il sensore:
Poi è il momento di guidare, messa in binning4 la Lodestar non sono riuscito a contare la miriade di stelle di guida che sono uscite fuori, cosi tante che Maxim ha avuto problemi a calibrare.
Prima posa guidata su M56, 5 minuti....grafico spianato e risultato stelle perfette..., ecco l'unica posa fatta:
Ci spostiamo poi su un campo stellare per verificare la planarità del campo, nella zona di IC1310, qui le stelle di guida sono praticamente decine e decine...impossibile calibrare...decidiamo di guidare senza calibrare. Questa l'unica posa da 5 minuti :
A parte un pò di rotazione di campo, quest'ultimo, come appurato già da Massimo, non è completamente piano per la 4000, restano gli angoli leggermenti affetti da curvatura ma molto poco , molto molto meno che con l'8" ... da vedere anche qualche possibile leggera flessione del raccordo da 2" con chiusura a fascia utilizzato invece del T-Thread con filettatura che di solito utilizzo con il CCD (l'avevo dimenticato a casa).
La vignettatura che affliggeva l'8" non esiste nel 10" causa anche generoso foro del primario...
Insoma, se sono rose fioriranno, le stelle cosi belle tonde mi fanno ben sperare, la risoluzione 0.72" mi riporta quasi ai valori dell'8" con l'Atik314L+ ... vecchi tempi. La deconvoluzione si gioverà alquanto di questo sovracampionamento. L'ostruzione pronunciata obbligherà ad elevato numero di pose per l'integrazione, ma questo è ormai assodato per gli RC.
Lascio per un ultimo un mega ringraziamento a Massimo per l'ospitalità (la cena :-)) e l'aiuto .. nonchè il noleggio della montatura... Grazie di cuore...
Un saluto,
Leo
Nessun commento:
Posta un commento