venerdì 22 luglio 2011

Prove di largo formato...

Non c'è modo di fare foto ultimamente, aspettando la luna nuova e che il tempo brutto prima ed il vento forte poi si plachi....ho avuto modo di elaborare 2 immagini realizzate con un CCD a largo formato. Il tutto grazie a Massimo che mi ha dato i suoi dati RAW sapientemente calibrati e che ringrazio tantissimo. Lavoro certosino e fuoco perfetto, mi sono trovato tra le mani dei dati al top. Il tutto anche in previsioni di un progetto che ho tra le mani e di cui presto si vedranno i risultati (spero !!).

I due soggetti sono M11 con il suo bel campo stellato adiacente (un ammasso aperto veramente spettacolare in piena Via Lattea) e Antares con l'area circostante (ricco di ammassi globulari e nebulose di ogni tipo e colore). I dati sono stati ripresi da 2 location veramente eccezionali a Cuneo e a St.Barthelemy.

Le pose sono relativamente esigue ma il rumore è praticamente assente e comunque gestibile con facilità, sono entrambe riprese RGB effettuate con l'FSQ di Massimo e l'Atik 11000 con il suo fantastico sensore 24x36 ..... devo dire che ci stò facendo un pensierino anche se non è facile lavorare con cotanto "lenzuolo" ...

Vi allego le 2 foto con forte riduzione JPG, le varie elaborazioni originali le trovate sul mio sito e su quello di Massimo (www.massimotosco.it).

M11:


Antares Area:


In Antares ho contato almeno 6 asteroidi in giro per il frame ....
Grazie ancora Massimo per la tua disponibilità ed a buon rendere.

Saluti,
Leo

Nessun commento: