giovedì 11 agosto 2011

Ed ora ... FERIE !!

Martedi (9 agosto) cielo fantastico qui sulle Alpi , ho passato il pomeriggio a pensare se andare a fare foto tenendo conto che la Luna era bella alta in cielo e lasciava solo un'ora e mezza di notte astronomica. Preso dall'entusiasmo ho deciso d'andare.



Su ho trovato un cielo azzurrissimo ma tanto tanto vento di Maestrale, raffiche fino a 40 Kmh. Ho montato lo stesso mettendo la focale più corta che ho (383mm) ed ho fatto un tentativo su questo bellissimo debole soggetto. 2 ore d'halpha in binning1 per provare la 8300 con questo filtro e qualche decina di minuti di colore a fine nottata in binning 2 a causa dei tempi ristretti.

L'HAlpha ha subito denotato una ricchezza di segnale adeguata mentre per il colore il binning 2 non è ideale figuriamoci a 383mm di focale. In ogni caso di necessità virtù. Dopo una difficile elaborazione ho optato per una luminanza sintetica data dal canale R+G+B (somma in CCDStack) ... sommata all'H-Alpha tramite sempre CCDStack in modalità Somma. I colori usati sono quelli provenienti dall'RGB riscalato al doppio della risoluzione su cui ho sostituito con PS il canale rosso con i dati provenienti dall'H-Alpha. Ribilanciati i canali ho avuto difficoltà a mantenere plausibile la vdb155 con il suo colore ciano/blu. Non ho avuto modo di riprendere i flat, in binning 2 a quel rapporto focale è praticamente impossibile.

Un bell'esperimento, evidente la maggiore rumorosità del sensore 8300 rispetto al 4022, un abisso ... più paragonabile ad una DSLR.

Questa la versione HRGB:


Questa la versione solo H-Alpha 7nm:


Maggiori dettagli e formati sul mio sito.

ED ORA FERIE !!! La "baracca" riapre il 27 Agosto .... meteo permettendo !!!!
Buone ferie a tutti ... belli e brutti !!!

Ciao,
Leo

Nessun commento: