sabato 15 ottobre 2011

La vita ha variabili aleatorie...

La vita ha variabili aleatorie a volte molto discutibili ed improvvise, altre ci accompagnano dalla nascita ... nel suo corso esse assumono valori sconosciuti a priori rendendo una proiezione statistica alquanto impossibile .... ossia ALEATORIA.

Un parafrasi per dire ... ce ne capita sempre qualcuna tra capo e collo ... qua la salute non ne vuole proprio sapere d'andare ....

Meno male che ci si diverte come si può e la mia passione è per le stelle del cielo e per l'astrofotografia.

La scorsa luna è stata veramente indimenticabile, una serie di nottate fantastiche durata per 8 giorni (sino a quando ho retto fisicamente) con seeing ottimo e cielo fantastico. Ho fatto il pendolare su è giù per la Val Chisone .... lavorando di giorno e scattando foto di notte ... addormentato sotto il telescopio con una brandina. Una bella faticata.... anche se ovviamente l'attrezzatura rimaneva montata, si tratta solo di ritirarla nell'attico.

Lo sò qualcuno può pensare male ma una passione è una passione ... visto le variabili aleatorie di prima meglio sbrigarsi a togliersi le voglie ... per non aver rimpianti.

Non mi era mai successo un periodo cosi proficuo, associato a quello di agosto devo dire che la cosa non ha precedenti, con una produttività incredibile e di qualità.

Ho prediletto la ripresa con l'RC, uno solo l'oggetto terminato molti altri quelli imbastiti, di cui alcuni in modo molto avanzato.

Nel we è venuto anche Massimo a farmi compagnia con l'obiettivo della Pentax e l'11000...ho visto uscire una bellissima foto della zona di Sadr, a cui abbiamo cercato di dare degli ottimi colori .... se l'è poi cavata da solo alla grande meglio di me.

Dicevo del solo soggetto terminato, si tratta di NGC205, una galassia satellite di M31. Certo un soggetto atipico, non proprio fotogenico ma molto interessante per alcune peculiarità fisiche, tipo la presenza di regioni di formazioni stellare che non dovrebbero esistere in una galassia di quella tipologia. Evidente lo streaming mareale verso M31 .... e l'inizio di risoluzione stellare della galassia, anche se si può parlare di distribuzione stellare dovuta all'intensità di luce. Ecco il risultato per 15 ore totali d'integrazione in bin1:


Questa invece una carrellata dei soggetti imbastiti:

- IC434 (3 pose RGB da 8 minuti)

- M74 (30 pose in L da 15 minuti)

- NGC1333 (36 pose in L da 15 minuti)

- B33 (6 pose in L da 15 minuti)


Poi da segnalare che l'ultima sera abbiamo montato con Massimo l'HEQ5 con sopra l'FSQ ridotto a F3.6. Abbiamo puntato una zona della costellazione di Pegaso centrata sulla galassia NGC7497 per 210 minuti a sub di 10 minuti in luminanza. Sapevo ci fosse una nebulosa del catalogo LBN ma il risultato non definitivo mi ha stupito (peccato per la compressione JPG del blog):



Ora spero di terminare gli oggetti per la prossima luna, mi rimane del colore da fare...speriamo nel tempo.

Un saluto a tutti,
Leo

PS un saluto anche a te che non mi mandi proprio giù e devi rimarcarlo ogni volta, sappi che io non ti porto rancore...divertiti al mare...io preferisco la montagna l'aria è più buona.

3 commenti:

Davide ha detto...

Ciao Leo, bellissime immagini!
Un abbraccio
Davide

Alessandro ha detto...

Ciao Davide..

ma che piacere ..... un abbraccio a te e alla famiglia. Spero vada tutto bene con le tue stelline.

Leo

Davide ha detto...

Tutto benissimo...solo il tempo per fare foto...è quello che è... :-)