venerdì 25 novembre 2011

Galassia impolverata....

Ho finito di riprendere per la seconda volta IC10, una bellissima galassia nel pieno della costellazione di Cassiopea. Una lunga integrazione per raccimolare il segnale utile a fare emergere qualche struttura dalle polveri del piano della nostra Via Lattea.

Devo dire che mi sono molto diverto a tirare fuori questa immagine ed i colori sono venuti praticamente a costo zero. Ho anche ripreso dell'Halpha in binning 2 con l'intenzione di rinforzare il canale R. Questa galassia è infatti conosciuta per essere l'esempio più vicino a noi di galassia con fenomeni di starburst. Mi è riuscito anche di colorare gli ammassi al suo interno con mia grande soddisfazione.

Il povero taiwanese c'ha preso gusto ... e vuole sempre prendere il vento sull'attico perchè gli fà bene per la circolazione.

Ecco il risultato un bel pò di ore d'integrazione con l'ausilio dell'AO ormai irrinunciabile per la mia tranquillità:



Questo risultato è anche uno dei primi ottenuti riprendendo dall'attico e manovrando il tutto dal divano di casa mentre mi guardo beatamente "Don Matteo" e faccio un bagno d'umiltà con le sue storie molto attuali.

Leo

Nessun commento: