venerdì 13 luglio 2012

Il periodo del CCD ...

La vita và a periodi ... ogni periodo si impernia attorno ad un aspetto ... casualmente ... a volte piacevolmente a volte fastidiosamente. Ecco questo, per l'astrofotografia, lo definirei il periodo del CCD.

Da 3 anni partecipo al concorso ATIK, riservato ai possessori dei CCD di questa marca europea... quest'anno una mail di Steve Chambers, mi ha comunicato che la mia foto di VDB142 aveva vinto la competizione. Sono rimasto molto contento della cosa, dopo aver fatto conoscere in lungo ed in largo, nel mio piccolo ovviamente, le prestazioni di queste camere .. la ritengo una piccola grande soddisfazione. Grande se penso al premio del concorso, una nuovissima Atik428EX mono da 1900€ ... la prima cosa gratis che questa passione mi ha "recapitato" ... volevo ringraziare tutto lo staff dell'Atik per questo riconoscimento e ovviamente anche i votanti che hanno preferito la mia realizzazione in mezzo a tanti capolavori.



Ieri invece è arrivata la QSI640WSG ... mi sono convertito a questa marca USA ... sono prodotti veramente ottimi per quel poco che ho capito dei CCD (ovviamente costosi e di fascia alta) ... è il secondo che ho e chiudo il cerchio della mia strumentazione. Destinata all'RC farà coppia con la QSI683WSG che sto usando per le corte focali con molta soddisfazione. Di sensori più grandi ne riparleremo se la QSI farà la famigerata serie 700 ... anche se l'unico strumento che potrei sfruttare all'uopo è l'FSQ.



Ho avuto modo di fare DARK e BIAS ... nel solito affollato frigorifero di casa ... comparando lo stesso sensore in 2 interpretazioni diverse ho potuto toccare con mano la differenza. Ovviamente la differenza di prezzo è palese e giustifica in parte la resa dell'Atik4000. I parametri dicono d'avere a che fare adesso però con altra pasta ed altra resa. Vedremo sul campo se la cosa si tradurrà in una differenza sensibile. Sarà dura, anche perchè i fattori che influenzano la resa finale sono molti e di diversa natura, non solo tecnica. In ogni caso di tratta di una soddisfazione personale.

Ora mi aspetterà sicura la maledizione dell'astrofilo medio :-) ... temporali, seeing e tempo brutto, nuvole a go-go .... fà nulla .... in questo periodo sono diventato molto paziente...comincio a vedere quest'hobby da altre prospettive.

Ora mi resta nei prossimi anni l'ultimo step ... un RC da 10" di ottima qualità ... ma prima dò fondo a quello che ho ... come ho fatto per le mitiche camere ATIK ...

Un saluto,
Leo

2 commenti:

gdf ha detto...

Complimenti, sicuramente hai meritato il premio, vista la tua superba produzione di immagini! ;)

Una curiosita', pensi eventualmente di rinvedere la Atik? E' tra le possibili opzioni che sto considerando come upgrade della mia attuale Atik 314L, anche se forse concludo prendendo una bella Moravian 8300. Un'altra cosa se posso domandarti è un parere anche non dettagliato tra il KAF8300 e il KAI4022 che attualmente mi pare possiedi entrambi in versione QSI! Ad esempio un confronto tra dark, tenendo conto della differenza di gain delle due camere. Ciao!

Alessandro ha detto...

Grazie ... l'atik è già stata venduta. Sono due sensori completamente diversi il paragone non regge molto, andrebbero associati ai tele per capire. I dark sono ottimi per entrambe. Mai visto nulla di simile con altre camere.