mercoledì 7 gennaio 2015

"Ti piace vincere facile"

Riprendere la Flame Nebula con l'RC è come rubare la caramella ad un bambino. Cinque minuti di posa e già hai segnale a palate. Siete sicuri ??? Macchè ... e c'è Alnitak li vicino. Un'autostrada di fotoni che s'incunea nel CCD in tutti i modi. Le microlenti del sensore si girano dall'altra parte per il fastidio e tutto il campo pervade di una luce parassita e di un bel velo di blu. Di bello, per me ci sono solo quei 2 spike che attraversano la strada, per di più uno mi dice che la stella è fuori dal campo piano e si sdoppia a testimoniarlo.
 
Nella luminanza poi ci sono anche le ulteriori armoniche di luce degli spike che con il loro aumentare in n si allargano a fascio. Come ovviare a tutto ciò, occorre armarsi di pazienza e lavorare su due fronti.
 
Primo fronte: la FFT o trasformata veloce di Fourier. Passando i dati bidimensionali dal dominio del segnale fotografico a quello delle frequenze. Le armoniche si trasformano in tante cornicette centrali che con maschere e blur possono essere attenuate. Tornando poi al dominio fotografico con l'antitrasformata si riesce a mitigare di molto l'effetto iride di Alnitak. Mi viene in mente un articolo introduttivo sul forum di PI anche se ci sono altri programmi che fanno ciò .. io ho usato Matlab ma lo fa anche ImagePlus e AIP4WIN. Si possono anche rimuovere banding  e segnali periodici.

https://www.cs.unm.edu/~brayer/vision/fourier.html
http://pixinsight.com/forum/index.php?topic=3694.0
http://www.qsimaging.com/ccd_noise_interpret_ffts.html

Secondo Fronte: rimozione gradiente colore. Possiamo rimuovere con maschera dai colori il gradiente blu circolare che la stella crea sull'immagine per recuperare i colori reali della nebulosità sottostante. Occorrerà una maschera appunto circolare per evitare di rimuove cose reali, la maschera può essere ricavata dal canale blu.

Il segnale proveniente dalla nebulosa è comunque molto forte e le tecniche di HDR multiwave come quelle di PI sono poco producenti. La soluzione migliore in questo caso e l'utilizzo dei filtri passa alto a raggio variabile per i vari tipo di contrasto voluti, 2 o 3 maschere sono bastate con 3 valori differenti di raggio.

Il risultato alla fine è questo, sul sito a maggior risoluzione:

NGC2024 The Flame Nebula

http://www.starkeeper.it/FlameNebula.htm
https://www.facebook.com/starkeeper.it

Un'ultima nota per i  colori, di solito riprendo in binning2 quando ci sono disparità notevoli di luminosità. In questo caso la nebulosa è un faro, ed anche Alnitak, motivo fondamentale per riprendere i colori in binning 1 ed evitare di perdere tutte le sfumature di colore presenti. La fiamma non è gialla come spesso si vede ma di un bel rosso Ha ...

Cieli Sereni,
Leo
 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ripresa con soggetto davvero difficile da trattare, visto lo stellone. Grazie per la spiegazione, molto interessante.
Alex

Alessandro ha detto...

Figurati !