Si disastri: sabato si và allo star party del Monferrato, sono contento perchè è arrivato il fuocheggiatore della MoonLite apposito per l'RC e non vedo l'ora di provarlo. Ma cosa faccio prima di partire, serro le viti del retro dello specchio primario (il fuocheggiatore è pesante!!) . BRAVO MERLO !! Mannaggia a me e a quando l'ho fatto..risultato: montato tutto allo star party mi accorgo che il telescopio è completamente scollimato.
Lo sconforto che m'è preso è stato tremendo, per un attimo m'è venuta voglia di "cambiare sport" poi come sempre succede quando la cosa si fà disperata, una mano scende a darti una pacca sulla spalla e non solo :
Un "Artes di turno" m'ha aiutato a raddrizzare una situazione veramente storta. Grazie Stefano, ce ne fossero di persone come te, staremmo tutti meglio. Collimare un RC tra zanzare e nebbia e stelle che non esistono e ghiaia in terra mentre capisci che la serata và a pallino non ha prezzo. La mia gratitutidine nei tuoi confronti sarà infinita.
Ma quanto sei in gamba !!! Va bho. Ora non ti montare :-))
Fatto stà che con la coda tra le gambe alle 3.30 di notte ritorno a casa, felice però di aver incontrato tante persone veramente speciali che spero diventino mie amiche ed il più presto possibile.
A volte l'unione fà la forza...dimenticarsi un pezzo a casa è proprio una di quelle cose che danno un fastidio bestia....ma gli amici sono li , per darti una mano.
Ma la notizia più buona viene la domenica sera. Andato in montagna a sbollire la rabbia per gli ultimi we andati male (astronomicamente parlando) ... mi accorgo che il cielo alle 21.00 è praticamente perfetto, allora che si fà ........... SI MONTA su all'attico al 13 piano a 1700mt d'altezza in quel di Pragelato (TO).
Alle 22.30 faccio l'allineamento e dopo aver messo a fuoco il tutto (il Moonlite è semplicemente fantastico coni suoi 0,065 micron per half-step, altro che maschera di Bathinov) comincio ad inseguire timidamente su un oggetto che ho scoperto due settimane fa : Stephenson 1...un ammasso aperto bellissimo e colorato nella Lira.
Macchè: la guida sembra da rally e le stelle allungate. Mi guardo intorno e gli amici non ci sono ...e allora che faccio (che brutto stare soli)... Bha , mollo tutto e comincio a smontare, partendo dal telescopio di guida , lo SW MAK da 127 ...
Poi una folgorazione: ma possibile che devo tribolare cosi....sarà mica sto tubo cinese che dà fastidio ???? Ma sai che faccio, ci monto il Pentax 75 come guida, metto una bella Barlow APO tripletto e arrivo a 1000mm di focale...rimetto in sesto la montatura, fuoco alle miccie e provo....
BINGO .... stelle rotonde come non mai... Uno sguardo al cielo ed è tutto perfetto GRAZIE !!!! Qualcuno c'è che ci mette passione con noi, come noi la mettiamo in questo stupendo hobby.
Il telescopio è ancora da rifinire per quanto riguarda la collimatura però VAIIIII....
Ecco le foto, dicendo che, all'elenco dei soldi veramente spesi bene, dopo il Pentax 75 aggiungo l'RC GSO da 8" e il fuocheggiatore della MoonLite (che m'è costato 4 diottrie per occhio come prezzo).
Stephenson1 nella Lira :
- Somma di 9 pose da 120 secondi
- 7 dark
- 22 flat
- 22 bias
- Canon 40D modificata Baader a 800 ISO
- GSO RC 8" F8 a 1625mm
- Guida con Pentax 75 SDHF a 1000mm di focale con Barlow APO 140 3 elementi della Meade
- Camera di guida MagZero M5
- Stack ed elaborazione Maxim DL
Particolare Nebulosa Velo:
- Somma di 5 pose da 300 secondi
- 7 dark
- 22 flat
- 22 bias
- Canon 40D modificata Baader a 800 ISO
- GSO RC 8" F8 a 1625mm
- Guida con Pentax 75 SDHF a 1000mm di focale con Barlow APO 140 3 elementi della Meade
- Camera di guida MagZero M5
- Stack ed elaborazione DSS
M27:
- Somma di 5 pose da 300 secondi
- 7 dark
- 22 flat
- 22 bias
- Canon 40D modificata Baader a 800 ISO
- GSO RC 8" F8 a 1625mm
- Guida con Pentax 75 SDHF a 1000mm di focale con Barlow APO 140 3 elementi della Meade
- Camera di guida MagZero M5 - Stack ed elaborazione DSS
Critiche e commenti sempre benvenuti.
Un saluto a tutti,
Leonardo
2 commenti:
Ciao, sono contento che tu abbia risolto i tuoi problemi, io invece sono ancora tutto da fare in termini di collimazione.
Cieli Sereni
Posta un commento