mercoledì 24 febbraio 2010

Controvento...

Serata combattuta quella di sabato scorso...un vento cane a compromettere l'uscita in compagnia di Lucio e Saro. Quando sono arrivato su avevano deciso d'andarsene, io però sarei comunque rimasto, avevo da provare il Pentax per vedere se i raggi sulle stelle erano spariti dopo le "grandi pulizie" ...

Si sono convinti anche loro a restare ed abbiamo ritagliato lo spazio per metterci direttamente sul primo tornante tra i cumuli di neve.


(Foto di Lucio Tellini)

La Luna l'ha fatta da padrone insieme al seeing veramente disastroso. Ho comunque provato a fotografare un oggetto deep sky, la Cone e Foxfur Nebula. La foto non merita nessun commento in quanto il canale L e quelli RGB sono stati ripresi con la luna li vicino ed un FWHM medio di 3.90 con punte di 4.30 che per il mio Pentax è deleterio, di solito riprendo tra il 2.9 e il 3.3 .



Nella notte poi il vento ha dato poco fastidio e verso le 2 il seeing ha cominiciato a migliorare rimanendo comunque verso il non ottimale. Ho cosi deciso di riprendere l'Halpha dello stesso soggetto iniziale. 6 pose da 10 minuti con filtro Astronomik H-Alpha da 12nm che non sono proprio malaccio...ma ovviamente necessitano di ulteriore integrazione.



In estremis ho poi proseguito con il progetto M51, ma dopo alcuni scatti con FWHM 3.48 stabile ho desistito per non rovinare il lavoro delle sessioni precedenti, riprese con FWHM tra il 2.8 ed il 3.1 , infatti c'era una differenza enorme nei dettagli.

Ho cosi preso la strada di casa come promesso in famiglia, m'è dispiaciuto lasciare Saro che comunque avevo avvertito ad inizio serata. Lucio se n'era andato molto prima forse deluso dalle condizioni, che poi ovviamente sono migliorate.

Un saluto a tutti,
Leo

Nessun commento: