lunedì 8 marzo 2010

Giotto at Work ....

Venerdi sera finalmente si parte destinazione Col del Lys, con Massimo Lucio e Saro.
Ero ansioso di provare la montatura sotto il cielo....con un bolide in garage che scalpita è dura aspettare...

Ho cominciato a tribolare con il cavalletto che in realtà è una mezza colonna, la strada aveva troppa pendenza, ma alla fine ho gestito la cosa. Poi fuori la montatura...uno spettacolo, adattatore alla colonna perfetto e grazie alla bussola dell'AP molto precisa ho allineato al nord talmente bene che quando con Lucio abbiamo verificato la polare era nel cercatore quasi in posizione !!! Ho anche verificato che la bolla sempre dell'AP funziona benissimo altrettanto quanto la livella da muratore che ho sempre usato sinora. Sarà ma dai particolari si comincia sempre a capire la bontà delle cose...e a volte anche delle persone.

E' il turno del tele con in coppa il Pentax, stavolta la barra Losmandy è quella che avevo progettato a tavolino per avere più ampi margini di bilanciamento. Lo specchio dell'RC è pesante ed insieme al fuocheggiatore della Moonlite spostano il baricentro oltre il limite utile di una normale barra losmandy longitudinale. Con la barra lunga diventa tutto più semplice, anche il Pentax di guida può stare indietro e non gravare sul tubo in carbonio.

Per il bilanciamento uso sempre il dinamometro svizzero che Massimo m'aveva consigliato, ma con mia sopresa invece di bilanciare a tara di 600/700 gr la tara è di 1700/1800 gr ... la sensazione di massiccio e solido continua a rincuorarmi..
Il bilanciamento arriva in fretta nonostate i 15Kg da spostare sull'attacco Losmandy.

L'unico neo i pesi, uno da 9 e l'altro da 4Kg...quello da 9Kg è troppo per la muscolatura della mia mano, perturbata dalla mia malattia genetica...motivo per cui opterò poi il sabato successivo per un cambio strategico con 3 pesi da 4Kg e 1 da 2.7Kg. Ciò mi dovrebbe anche aiutare nel distribuire meglio i pesi sull'asta senza applicare le forze in un solo punto specifico...meno leve = meno flessioni.

Una ritoccatina alla collimazione visto che avevo smontato il tubo per la pulizia delle ottiche, solo una leggera correzione al secondario, 30" di tempo.


Foto di Lucio Tellini

Insomma è tutto pronto, è ora di mettere i cavi....e invece eccola la ...comando della ruota portafiltri lasciato a casa....soluzione...riprendo solo in L, spostando a mano all'inizio il filtro di luminanza (meno male che nella ruota ci sono i numeri) e mi rendo conto manualmente la ruota ATIK nn si può usare...mhhh!!!

E' il momento di allineare la montatura...il cannochiale polare è nuovo per me nonostante abbia studiato a casa fatico a trovare la soluzione...sò che è semplice ma è la prima volta...preferisco tribolare poco e farmi aiutare da Massimo a gestire la situazione...thanks....

Connessione Pad e seriale al PC perfetta, driver ASCOM AP con Perseus, nessun allineamento da montatura ma solo una sincronizzazione su Betelgeuxe e tutto sta nel campo inquadrato dal CCD ... ovviamente non al centro perfettamente .. ma dentro. Solo una volta cambiando lato di cielo devo aiutarmi con il cercatore...ma il campo del mio CCD è veramente piccolo.

Lontano si vede il vento spazzare le vette circostanti...anche se noi siamo abbastanza riparati dal tornante...l'esperienza mi fà capire che non è serata da RC, con il mio sensore poi, cosi piccolo, proprio non c'è modo. Altre volte sarei tornato a casa ma visto che dovevo fare la prova più importante, la guida...non ho mollato e nonostante il freddo sono rimasto.

Seeing da far vomitare...con FWHM tra il 7.90 e il 12 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una cosa mai vista...Massimo s'è attrezzato con la gemella e l'ATIK4000 su un Binning 2x2 che ha permesso di non bestemmiare tanto...mentre io nulla...ma proprio nulla...per mettere a fuoco ho dovuto usare la maschera di Bathinov per quanto le stelle mi tremavano.

Comunque ho iniziato le prove di guida..pose da 10 minuti sun una galassia piccolina, la NGC3953 nell'Orsa Maggiore. E qui ho goduto in silenzio :-))))))))))))
assaporando tutto il gusto di aver fatto la scelta giusta...svenato ma felice.



Nonostante il seeing schifoso anche per la guida, valore dell'errore d'inseguimento attestato a 0.096 / 0.100 pixel RMS alla focale di 500 mm di guida per una focale di ripresa di 1624mm. L'EQ6 è solo un lontano ricordo...nelle medesime condizioni avrei mollato tutto...

Controllo la stelle dalla prima posa, vai con l'eccentricità ed un valore 0.029 near to perfection ... oltre le mie aspettative...



Mi sbizzarrisco poi in altre pose della FoxFur Nebula nell'"Albero di Natale"...



..e su M51 in binning 2x2 che mi dimezza l'FWHM: 3 pose che mi lasciano stupito per i dettagli nonostante il seeing...



Allora ne prevedo delle belle...che il seeing c'assista perchè ora c'è solo da divertirsi.

La serata si chiude con l'arrivo della Luna, il posto non è male ma il traffico da autostrada e i fari accesi dei posti vicini limitano la visione del cielo.

Un saluto,
Leo

Nessun commento: