mercoledì 2 giugno 2010

Con le unghie e con i denti.....

...ieri sera da Pragelato sono riuscito a mettere insieme qualche scatto di M3. Nulla d'eccezionale...ma mi è servito per provare alcune cosette che avevo in mente. La maschera di Bathinov presa da Kendrick a confronto con quella realizzata da me con l'SVG calcolato su di un sito internet...le linee di luce di quest'ultima erano troppo strette ed il fuoco non corrispondeva alla realtà...con quella di Kendrick le cose sono molto migliorate...38 euro spesi bene...l'altra è già nel cestino.

Mi sono poi divertito a provare una maschera autocostruita per ottenere gli spike anche con l'FSQ..sentivo la loro nostalgia...funziona egregiamente...

La prima prova del generatore di spike su M97, un solo scatto in L di 5 minuti in uno squarcio di sereno nella tramontana:



Per l'occasione ho utilizzato l'Atik314L+ che ha fatto il suo dovere.
Ho anche affinato la mia conoscenza con il Robofocus, ho tarato l'elettronica per il mio fuocheggiatore e salvato il profilo. Ho messo lo Stepsize ad 1, il valore 4 era troppo alto per la strettissima finestra di fuoco dell'FSQ che è di soli 55 micron.

Il meteo era proibitivo, mia moglie mi ha preso per pazzo. Il cielo era quasi del tutto nuvoloso..tirava un vento cane e la guida sembrava una corsa ad ostacoli e la stella di guida sembrava una luce di Natale intermittente (..tra una nuvola e l'altra). A volte avevo paura che il tele cadesse per il vento con tutta la montatura.. perciò dopo 3 ore passate tra la bufera ho ottenuto in tutto 15 scatti di 3 minuti ed ho smontato tutto.

Ecco M3 , 6 pose da 300 secondi in L e 3 ciascuno RGB in bin2 di 200 secondi, altro non c'è stato modo di fare...



Questa invece è la versione con i gradienti rimossi tramite GradientXTerminator by St. Russell Croman:



Allego una interessante vista sulla posizione di M3 nella nostra galassia:



Leo

Nessun commento: