...continua il brutto tempo qui in Piemonte...specialmente sulle Alpi.
Perciò la luna nuova...puff...saluta. Ma con caparbietà tra le nuvole...il vento..le tesine da terminare per i ragazzi ... ho trovato il tempo per testare l'Atik4000 con l'RC.
Come supponevo, il campo non è piano per tutto il sensore. Però lavorando sulla collimazione ho trovato un buon compromesso...circa l'80% dell'area è accettabile.
Purtroppo le nuvole ed il vento non mi hanno aiutato..ho aspettato sino alle 01.00 per avere degli sprazzi di cielo...prima ho tentato NGC5907 ma senza successo a causa del vento, poi ho tentato M3 ma anche qui le nuvole si sono messe in mezzo...poi in una finestra fortunata di vento e nuvole sono riuscito a fare delle pose, colore compreso, sulla parte di velo NGC6960...ho smontato tutto alle 4.20
Il seeing purtroppo come era da aspettarsi non era buono...e guidare è stata un impresa.
Comunque posto il risultato di questa serata, che personalente mi dà molta fiducia per il futuro. Tutte le foto sono state ridimensionate del 50% per via della pochissima integrazione e del seeing ma senza crop:
NGC5907 (3 pose da 10 minuti):
M3 (2 pose da 5 minuti):
Velo (4 pose da 5 minuti in L e 3 pose da 5 minuti in bin 2 per i colori) :
Aspettiamo tempi migliori...peccato mi sarebbe piaciuto fare NGC5907 come si deve...ma come sempre meglio vedere il bicchiere mezzo pieno.
Saluti,
Leo
Nessun commento:
Posta un commento