giovedì 29 luglio 2010

Ultimo Weekend della luna di Luglio...

..passato in compagnia con Massimo e Fabrizio a Pragelato. Venerdi tentiamo la sorte andando al "Col Basset" sopra Sestriere, quasi 2600 mt:



Un tempo cane con nuvoloni e nebbia sino alle 1.20 di notte...poi si è aperto una parte di cielo e abbiamo potuto iniziare a scattare. Soggetto in comune per me e Massimo B169-B174, nebulose oscure nel Cigno se non sbaglio [Sbagliavo, sono in Cepheus]. Colore affidato a me con l'FSQ a F3.6 e luminanza di Massimo con l'Epsilon 160 a F3 .... solita ronfata di Massimo ed io a cristonare con la ruota che si sconnette, scoprirò poi la settimana dopo che nell'inversione di polarità della Balma si è cimito l'alimentatore dell'HUB...tensione c'era ma corrente zero. Per Fabrizio invece prima luce dell'RC GSO da 8" .... un pò di maretta per sistemare tutto ma poi anche lui ampiamente soddisfatto delle prestazioni del tele nonostante il tempaccio terribile...si divertirà sicuramente perchè ha un'ottimo strumento in mano e un'ottimo CCD.

Si và a casa all'alba anche se le velature hanno condizionato la resa della nottata.

Lo stupendo risultato finale:

Il mio RGB:


Ecco le foto fatte da Fabrizio, 3 pazzi nelle nuvole con lampi e fulmini a contorno:





Ogni tanto Fabrizio diceva "Ma siete sicuri che si apre ??" .. le nostre facce:



Sabato sera invece si monta sull'attico a Pragelato...in tutto relax. Un vento maledetto soffia forte ed il seeing non è dei migliori. Le montature però sono robuste e precise...le pose a 380 e 500 di focale sono molto più rilassanti di quelle con l'RC.

Soggetti diversi per me e Massimo, Fabrizio manca all'appello causa motivi tecnici.
Io riprendo SH2-82, soggetto che avevo abortito alla Balma causa umidità. Molto difficile da tirare fuori, una piccola Coocon che andrebbe certo fatta a focali maggiori, ma il campo intorno merita veramente. Posa singola molto lunga (7 minuti) per tirare fuori qualcosa...



Luna chiusa...se ne riparla ad Agosto, tempo permettendo, in cantiere con l'RC la NGC7331 e il quintetto di Stephan per un mosaico di 2 pose...a lunga ma lunga integrazione diciamo una 10 d'ore per canale...se riesco:





Un saluto a tutti quelli che "mi vogliono bene":



Saluti,
Leo

Nessun commento: