lunedì 5 luglio 2010

Verso il campo estivo del GAWH...

...non vedo l'ora speriamo per il meglio a livello meteorologico ... comunque in ogni caso è un occasione per stare insieme e condividere la propria passione in full immersion.

Le prove da fare per l'occasione sono finite, dopo aver rivoltato l'RC come un calzino ho terminato provando il riduttore di Focale F3.6 per l'FSQ. Grazie a Paolo della LBAstro il raccordo per rispettare il backfocus di 72.2 mm è arrivato.

Sabato sera a Pragelato serata bellissima ma seeing pessimo...stelle scintillanti ad inizio serata...migliori poi con la luna alta.

Purtroppo ho calcolato male la lunghezza della filettatura T2 che mi sono fatto fare per il raccordo lato ruota portafiltri, non entrando tutta nella ruota ho avuto un extra di 0.6 mm. Una sciocchezza direi ma invece quanto basta per non stare perfettamente a fuoco. Visto il rapporto focale sono corso ai ripari.

Comunque la resa mi sembra ottima, anche se non ho esperienza sui riduttori.

Vi allego 2 foto e qualche scatto di prova fatto con la luna al 50% in cielo:

SH2-101 e il ricco campo che la circonda:



M8 e M20 nel Sagittario:

Immersa nel bagliore di Sestriere, purtroppo per me il sagittario e scorpione a Pragelato sono Tabù, comunque ho provato lo stesso.



IC1396 (2 scatti in L di 5 minuti):



M31 (1 scatto in L di 5 minuti):



Sono ampiamente soddisfatto, vedremo con il 2° raccordo che la LBAstro mi ha spedito se riuscirò a migliorare.

Un saluto,
Leo

Nessun commento: