venerdì 3 settembre 2010

Il lato oscuro della forza...RAW a disposizione

Prima che io passi definitivamente al lato oscuro della forza e diventi un insensibile nonchè un menefreghista che non perpetua la conoscenza fra i vari "astrojedi" come è stato fatto con me, comincio a mettere i RAW completi per poter processare alcuni dei miei lavori.

Spero di fare cosa gradita a chi ha necessità di provare...
V'invito solo a vedere se i RAW sono già disponibili per il Download, guardando nella scheda dell'oggetto o se c'è l'indicazione di mandarmi una mail, nel giro di poco ve li metterò a disposizione...non ho molto spazio sul server ed i RAW ne prendono molto. Ho messo infatto L R G B con relativi Flat e Dark, e per non far mancare nulla anche i bias.

Per ora c'è NGC7129...direttamente scaricabile.

VI CHIEDO però di mandarmi le vostre elaborazioni, le pubblicherò volentieri nella relativa pagina...se volete mettere il risultato nelle vs. pagine mandatemi solo il link, indicherò quello.

Adesso speriamo che l'influenza si faccia da parte e che il tempo migliori per andare a fare qualche serata in compagnia degli amici.

Un saluto,
Leo

2 commenti:

Enrico ha detto...

Grazie per avermi fornito questa possibilita'!
Ho iniziato a scaricare i raw.
Sul dark mi sembra di vedere delle righe verticali.
A cosa sono dovute?

Alessandro ha detto...

Se noti bene esiste una linea larga verticale a sinistra...è caratteristica di tutti i sensori KAI-4022 , c'è anche l'alone in alto dell'amplificazione di lettura come nelle DSLR e delle righe che non vanno per tutta l'altezza delle colonne al centro del frame. DIpende dalla lettura dei dati, se misure il valore in ADU è in realtà molto vicino a quello standard delle aree corrette. Si tratta solo dell'azione dell'istogramma e della sua visualizzazione nel programma che si utilizza. Per capirci ad esempio in Maxim su come metti i cursori rispetto all'istogramma. E' fisiologico in tutti i CCD, i DARK servono proprio ad eliminare questi difetti nella versione finale calibrata dell'immagine.