lunedì 8 novembre 2010

Sorpresa nelle polveri

Luna nuova un pò sfortunata questo mese, nel we sono riuscito a sfruttare una serata a Pragelato per fare qualche scatto. Le previsioni davano bel tempo ma vento forte e cosi è stato alle 3.40 di notte s'è scatenato il finimondo e ho smontato tutto. Meno male che avevo deciso d'usare l'FSQ che con quella focale non ha risentito più di tanto della brezza che comunque anche prima per tutta la notte si è fatta sentire.

Il seeing non è stato dei migliori ma comunque discreto, l'umidità purtroppo si è mantenuta sempre su valori molto elevati oltre l'87%.

Ho scelto un soggetto a caso , una nebulosa a riflessione immersa nelle polveri : IC348. Il tempo di posa di 8 minuti che ho scelto a F5 si è rivelato insufficiente per estrarre il vero colore delle polveri, si tratta comunque di un soggetto la cui bellezza intrinseca non è delle migliori. Leggendo sul web ho visto che a livello invece scientifico è notevolmente appetitoso per le regioni di formazioni stellare. In effetti sono visibili degli oggetti HH che non ho ancora individuato.

IC348

Un plauso và a DSS live fratello di DSS (quest'ultimo inutilmente maltrattato da una notevole massa d'incompetenti fanatici) che, facendo la somma dei frame, mi ha fatto aguzzare la vista su una striscietta non identificata. Grazie all'aiuto di Massimo sono riuscito a verificare con Perseus la presenza di un asteroide identificato per 337 Devosa. Questo asteroide appartiene alla fascia presente tra Marte e Giove ed è registato nel DB Minor Planet come di tipo M (nichel e composti ferrosi) del diametro di 59 Km. Il periodo orbitale è di 3.69 anni. La sua velocità è di 19.2 Km al secondo.


Nota negativa della serata il naso da 2" dell'AP, prima volta che lo uso con l'FSQ: non è compatibile, la svasatura ottima per i fermi ad anello mal si addice a quelli a perno originali della Takahashi. Dopo alcune pose con ottimo campo il tutto si è inclinato rovinando il valore dell'FWHM. Svogliato come sono a questa focale, non ho corretto la situazione anche perchè infondo dopo aver sommato 24 pose l'effetto negativo in errore è di un ordine di grandezza minore di quello di allineamento.

Speriamo per novembre di avere altre serate utili, altrimenti mi consolo con Erba, non vedo l'ora d'andar a curiosare ed incontrare alcune delle persone che conosco. E' un evento assolutamente imperdibile per i veri appassionati.

Un saluto,
Leo

Nessun commento: