domenica 3 aprile 2011

In giro nei Cani da Caccia....NGC 4490

Non c'è niente di meglio che andarsene a dare sfogo alla propria passione sotto un buon cielo, spero di dimenticare presto il disgusto di questi ultimi giorni...toccare con mano certe situazioni a volte è proprio nauseante. Meglio lasciarsi alle spalle il tutto e girare pagina, ringrazio le tante persone che mi hanno mandato per mail e per telefono i loro attestati di stima, non potevo aspettarmi di meglio.

Venerdi sera ottimo cielo ad inizio serata, seeing molto buono intorno ai 2" ... sull'attico è tutto pronto da un pezzo e aspetto solo di cominciare. Soggetto della serata NGC4490 in Canes Venatici, è l'oggetto del mese del forum di Cloudy Nights ed è veramente molto interessante e anche difficile.

Sento Massimo che se ne sta in quel di Porliod insieme a Fabrizio e mi dispiace non essere con loro, ma il lavoro e la famiglia in questo periodo non me lo permettono. Comincio appena inizia la notte astronomica. Alle 23.20 il cielo comincia a riempirsi di velature. Mi fermo e parlo con Massimo sempre al telefono, anche li velature e lui è sulla strada di casa...parliamo della nostra passione e degli intoppi vari poi ci salutiamo. Esco per smontare e invece alle 1.50 è tutto aperto con un bel cielo limpido.....contento come una pasqua riparto con gli scatti...solo luminanza con pose da 15 minuti. L'unica nota negativa della serata il vento sempre teso....che dà fastidio alla guida.

Questo è un singolo scatto non calibrato da 15 minuti in luminanza:


Seconda serata sabato, il cielo è stato velato per tutto il pomeriggio e non ci speravo...infatti le velature restano sino a mezzanotte, poi si apre di nuovo tutto e comincio con i colori, scatto in bin2 da 10 minuti....vado avanti cosi sino al cambio del meridiano e oltre, poi riprendo con luminanza alternata a colore sino alle 4.20 poi il sonno prende il sopravvento...mi sdraio e dormo. Alle 5.20 mi sveglio e faccio alcuni test su M11 e sulla Pellicano, a quell'ora la Via Lattea è già altina....per la Pellicano uno scatto da 15 minuti in luminanza, per M11 un RGB da 180s.




L'elaborazione è stata complessa, ma l'aver molta luminanza mi permette di tirare fuori un bel pò di dettagli. Per il colore, fuorviato da alcune interpretazioni a mio avviso errate visibili in rete, decido di restare sul neutrale. La carenza di H-Alpha nelle pose si vede sulle regioni di formazione ma la 4000 è cieca sul rosso...se avrò tempo farò dell'H-Alpha per la prossima luna.

Il risultato mi soddisfa molto, nonostante il vento sono riuscito a tirare fuori una foto gradevole:



Un saluto,
Leo

Nessun commento: