Questa situazione di clima è molto strana, dove 2 settimane fà sciavo con ottima neve farinosa ora ci sono 24°C ... non è tanto normale...in ogni caso la presenza di quest'alta pressione anticipata ha portato i suoi benefici per l'astrofotografia: ottimo seeing (per le nostre medie) e cielo trasparente a tarda notte. Ho potuto appurare che le velature del giorno e d'inizio notte poi se ne vanno rendendo il cielo perfettamente limpido.
L'altro giorno alle 5 di mattina ammiravo la Via Lattea dal centro del paese dove riprendo, seppur le luci sotto facessero la loro parte e seppur fosse comunque bassa la nostra galassia, si vedevano ad occhi nudo molte nebulose , impressionante M16 e M21 e la zona di M11 bene in evidenza. Il cigno era uno spettacolo, con il cercatore mentre l'RC era in posa mi sono divertito a vedere qualche oggetto. Ho misurato il cielo che nel suo punto più nero era ad un incredibile 21.32 SQM-L , 21.22 sul soggetto di ripresa : M51.
Prima di cominciare ho smontato il CCD e la ruota, ho pulitro vetri e filtri, c'era un bell'alone di grasso o simile. Ho usato i prodotti della Baader e mi sono trovato molto bene.
Mi sono organizzato per non sprecare nemmeno un minuto della notte astronomica ed approfittando che la luna se ne andava presto dietro le montagne a coprirsi ho cominciato a scattare alle 22.20 se non ricordo male, l'ultima posa l'ho fatta alle 5.40 con ancora il cielo nero nero verso nord.
Il seeing ottimo per me...ma non come le volte scorse si è attestato al meglio sui 2.40" , ovviamente parlo per le pose finite di 10 minuti. Cosi come calcolato da FWHM Monitor della CCDWare. Solo il vento teso ha dato fastidio e il mastodontico 10" sulla Mach1 ha introdotto qualche leggero allungamento delle stelle su alcune pose..ma non ho scartato nulla, l'AO ha mantenuto i dettagli sul resto. Poi sia chiaro non sono un purista, le foto le faccio agli oggetti non alle stelle...e non ho interesse estremo a nascondere tutti i difetti.
Ho aspettato il punto migliore per fare i colori 3 pose prima del meridiano e il resto dopo intervallate a luminanza...il cielo cosi trasparente in poche pose m'ha fatto collezionare un ottimo segnale, complice anche il faro che è M51 come magnitudine. Una considerazione sui colori, riprenderli in binning 1 non ha confronti con il binning 2, le sfumature che si riescono ad ottenere sono di altro livello, certo se gli oggetti sono deboli è un altro discorso.
Comunque alla fine ne è uscita un'ottima foto, il processing è stato veloce e divertente, tutto è filato liscio. Ho applicato 3 maschere di contrasto multilivello con deconvoluzione e lavorato i colori con il metodo di Adam Block a cui ho introdotto alcune varianti personali per riuscire a colorare sensibilmente anche le polveri più esterne.
E' stato un enorme piacere ricevere un suo commento, mi riempe d'orgoglio e mi ricarica in quanto lo ritengo uno dei migliori, se non il migliore, astroimagers al mondo.
Questo è il risultato:
Un saluto,
Leo
PS qualcuno mi chiedeva di CCDStack o Pixinsight ... io per quello che ho potuto vedere sono due cose esattamente opposte come mentalità e come utilizzo. Il dire che uno è meglio dell'altro secondo me è sintomo di non avere ben chiare le idee sul processing. Non esiste un SW che faccio tutto al meglio, spesso si ricorre ad un mix di ognuno per ottenere il proprio risultato. Pixinsight inoltre prevede il fatto di capire molto bene la matematica perchè è molto spostato verso questa, usarlo senza cognizione è come avere una Ferrari ed arrivare sino alla 3à marcia...ovviamente è il mio punto di vista perchè comunque il 90% della foto viene prima sul campo. Se non si è lavorato bene li non c'è SW che tenga.
Nessun commento:
Posta un commento